C'è una comunità in Ohio, negli Stati Uniti d'America, che vive in un mondo tutto suo, isolata completamente dal nostro mondo: sto parlando della comunità degli Amish.
Durante il mio viaggio negli States, era in programma una visita a questa comunità, ma, a causa delle condizioni climatiche avverse, è saltata.
Gli Amish sono una comunità che sembra ferma nel tempo, al Settecento per la precisione: tutti i membri della comunità vivono di agricoltura, girano per le strade su carrozze trainate da cavalli, non usano motori nè energia elettrica nè telefoni, si sposano fra di loro.
Attualmente ce ne sono 250mila e il loro numero cresce sempre più.
Quella degli Amish non è altro che una confessione religiosa nata in Svizzera nel Cinquecento: sono anabattisti, ovvero contrari al battesimo dei bambini perchè a quell'età nessun bambino è in grado di avere coscienza del bene e del male, nè tantomeno di peccare o di beneficiare del battesimo.
Una tra le tante tradizioni della comunità è questa: una volta sposati, gli uomini fanno crescersi la barba così come le donne i capelli.
Sono tanti gli aspetti particolari di questa comunità che resiste al tempo e alla modernità.
Mi ricorda tanto un film del regista Shyamalan del 2004 dal titolo The Village.
Vi consiglio di vederlo.
Ciao Elisa,
RispondiEliminami chiamo Carla e come te sono affascinata da questo popolo che è totalmente contro corrente.
Sarebbe un sogno vivere per un pò con loro, altro che grande fratello...
Carinissimo il tuo blog, un saluto , a presto
Carla
Innanzitutto, grazie per il complimento :)
RispondiEliminaPer quanto riguarda gli Amish, beh è stato un vero peccato per me non andarli a trovare durante quel viaggio.
Magari è un buon motivo per ritornare negli Stati Uniti.
Anch'io sono del parere che il loro modo di vivere non sia poi così male e che forse dovremmo tutti guardare indietro nel tempo per cercare di capire come sopravvivere nel nostro tempo.
Ora come non mai!
Mi raccomando passa quando vuoi e diventa fan se ti va (in alto a destra i pulsanti per Facebook e Twitter).
Un bacio
Ciao