mercoledì 28 agosto 2013

Come, quando e perchè è nata la monogamia

La monogamia, ovvero l'avere un unico coniuge, è una tradizione tipica della nostra cultura e della nostra religione; basti pensare che per i musulmani non è così e che per l'uomo musulmano è possibile avere fino a 4 mogli.
Ma in tanti si sono chiesti il perchè siamo monogami.
A spiegarcelo sono stati degli scienziati britannici che hanno cercato soprattutto di scoprire come sia nata la monogamia.
Osservando l'evoluzione delle specie, si è notato che per esempio che gli uccelli che vivono in coppia sono il 90%, mentre i mammiferi solo il 3%.
Gli esseri umani e gli altri primati si collocano a metà strada.
Ma perchè siamo monogami?
Le spiegazioni sono 3:
  • quando i figli comportano un grosso impegno, due genitori sono sicuramente meglio di uno solo;
  • i maschi hanno bisogno di restare vicini alle loro compagne per tenere lontano gli altri maschi rivali;
  • i maschi restano con le femmine per difendere i figli dalla violenza degli altri maschi che vogliono ucciderli in modo che le femmine ritornino fertili e possano essere ingravidate nuovamente.
Naturalmente, queste spiegazioni valgono sia per noi umani che per gli animali.
Sempre da questo studio è emerso che l'evoluzione della monogamia nei primati è preceduta da un unico fattore, ovvero l'infanticidio da parte dei maschi.
Una volta che una specie è diventata monogama, l'evoluzione produce il ruolo attivo del padre e altri comportamenti finalizzati esclusivamente alla sopravvivenza della prole.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...