lunedì 22 settembre 2014

Frida Kahlo, Autoritratto al confine tra Messico e Usa

La mostra dedicata a Frida Kahlo ha caratterizzato tutta l'estate della città di Roma: l'affluenza alle Scuderie di Quirinale è stata importante e così i dipinti di Frida e del suo amato Diego Rivera si spostano a Genova al Palazzo Ducale per dar vita ad una mostra che mette in risalto la relazione tra i due artisti.
Tra i vari dipinti di Frida ce n'è uno che sottolinea la sua vita e le sue sensazioni al confine tra Messico e Stati Uniti: il dipinto si intitola proprio Autoritratto al confine tra Messico e Usa.
Autoritratto al confine tra Messico e Usa
In questo dipinto Frida si rappresenta esattamente al centro del quadro, al confine tra Messico e Usa.
Frida si trova su un blocco, quasi un piedistallo: indossa un abito rosa, dei guanti di pizzo e una collana di corallo.
Il dipinto può essere diviso in due metà:
  • nella metà di destra Frida rappresenta come vede lei gli Stati Uniti: in basso troviamo un megafono rosso e altri pezzi metallici i cui cavi finiscono nella terra come radici. Sullo sfondo è l'industria a far da padrona: fumi, pezzi metallici grigi e camini che riportano la scritta Ford. Il cielo è terribilmente grigio e triste e in esso Frida dipinge la bandiera americana. Nella mano destra Frida tiene una sigaretta accesa;
  • contrapposta a questa metà c'è quella dedicata alla sua terra natale, il Messico. Nella mano sinistra Frida tiene la bandiera messicana e il lato sinistro è pieno di simboli di quella terra: in basso troviamo una grande varietà di cactus e piante, in germoglio e in fiore, tipiche del Messico le cui radici scendono nella terra. Subito dietro troviamo due sculture, una scura e una chiara, e un teschio. Sullo sfondo Frida rappresenta una classica piramide messicana e su di essa il Sole e la Luna e un cielo azzurro.
Il dipinto è in grado di sintetizzare due visioni completamente opposte, quella della terra natale, del Messico, ricco di colori, natura, tradizioni, e quella degli Stati Uniti, la potenza mondiale fatta di industria, inquinamento e cemento.
Due mondi così diversi che hanno caratterizzato la vita già difficile di questa grandissima artista.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...