lunedì 2 dicembre 2013

Maria Callas, la Divina nel doodle

Oggi Google cambia veste e lo fa per ricordare il 90esimo anniversario della nascita di una delle cantanti liriche più importanti di sempre: Maria Callas.
Il doodle dedicato a Maria Callas
La Callas, soprannominata Divina per il suo successo mediatico ed artistico, è stata una cantante lirica greca, nata a New York e naturalizzata italiana, anche se successivamente rinunciò alla cittadinanza italiana per ritornare greca.
La sua vita è stata piena di successi e fallimenti, sia nel lavoro che in amore: il suo primo amore fu Giovanni Battista Meneghini, un lirico italiano che la accompagnò durante tutte le sue tourneè; ma dopo l'incontro con il miliardario greco Aristotele Onassis tutto cambiò.
La Callas dichiarò di essersi perdutamente innamorata di Onassis e così lasciò il marito.
Per quanto riguarda il lavoro, tra il 1952 e il 1954 la Callas, forse grazie ad una dieta, perse 36 chili di peso e apparve al mondo molto cambiata, non solo nel fisico, ma anche nella voce che col tempo si era logorata e mostrava i primi segni di stanchezza.
La stessa Callas era stanca di questa mondanità e dei paparazzi che la seguivano dovunque: morì il 16 settembre 1977, probabilmente a causa di arresto cardiaco dovuto a questo dimagrimento improvviso; altri invece parlano di suicidio.


Sta di fatto che la grande Maria Callas resta nella memoria di tutti ed oggi Google le dedica un doodle speciale, in cui la Divina è rappresentata sul palco di un teatro pieno di gente, mentre esegue una delle sue opere.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...