martedì 15 marzo 2011

Il Burlesque

Burlesque: ne stiamo sentendo parlare tanto negli ultimi tempi, addirittura è stato fatto un film al cinema con protagoniste Cher e Christina Aguilera. Ma di cosa si tratta???
Il termine francese Burlesque deriva dall'italiano burla e sta ad indicare proprio un genere di spettacolo parodistico, nato in Inghilterra e successivamente sbarcato negli Stati Uniti, dove ha riscosso successo soprattutto tra le classi meno abbienti.
Si tratta, comunque, di un genere di spettacolo di divertimento per adulti, basato su scene comiche a sfondo erotico, danze del ventre, scenette basati su doppi sensi, numeri di equilibristi, canti e danze.
Le artiste del burlesque erano poco vestite, ma non si spogliavano. Nel corso degli anni, questo genere finì per perdere il successo iniziale e così i teatri impiegati per il burlesque, pur di non chiudere, si buttarono nello striptease, che tutti sappiamo cosa sia.
A conferma dell' importanza che il burlesque sta riconquistando oggi, è stato creato il primo sito italiano dedicato a questo genere di spettacolo: www.burlesque.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...