lunedì 11 novembre 2013

Come imparare le lingue gratis via Skype

In un mondo sempre più veloce e poliglotta arriva un servizio che permette a chiunque di imparare una lingua.
Si tratta di un modo tutto nuovo, divertente e gratuito che si sta diffondendo in tutto il pianeta: consiste nel connettersi via Skype con una persona che parla un'altra lingua e che ha intenzione di imparare la vostra.
In pratica, questi siti di scambi linguistici permettono l'acquisizione di 4 competenze fondamentali: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale.
Ci si dà appuntamento davanti alla webcam e si parla per 30 minuti in un idioma (magari quello che vorreste imparare voi) e per gli altri 30 minuti nella vostra lingua.
Esistono diversi siti che permettono questo scambio linguistico: l'elemento comune è iscriversi, dopodichè i vostri dati verranno incrociati con quelli degli altri iscritti e vi sarà fornita una lista di persone compatibili.
Ecco alcuni siti:
  • Verbling.com: forse il più diffuso e amato grazie alla sua semplicità, immediatezza e al suo aspetto divertente. E' ricco di utenti e permette di parlare con altre persone senza fissare appuntamenti. L'unico handicap è la possibilità di fare zapping: se il vostro interlocutore non vi risulta simpatico e piuttosto preparato, potete sempre cambiare;
  • Italki.com: lascia molta libertà di scelta degli orari in cui è meglio per voi apprendere la lingua. Avrete di fronte dei veri e propri insegnanti e una volta appreso ciò che vi serve, potrete far pratica con gli altri utenti iscritti;
  • Palabea.com/it: molto immediato, basterà infatti effettuare la ricerca dei partner linguistici che vi interessano e si parte. Oltre ad imparare una lingua e a tenere conversazioni su argomenti specifici, si potrà guadagnare anche dei soldi insegnando la propria lingua agli altri, tutto rigorosamente recensito dai vostri studenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...