venerdì 6 marzo 2015

Le Iene, una dieta per disintossicarsi dai metalli pesanti

In questi anni tante volte si è parlato di inquinamento, non solo legato al traffico cittadino, ma anche alle fabbriche e alle industrie presenti nelle nostre città.
Solo in Italia si contano ben 56 siti che prevedono bonifiche in quanto risultano fortemente inquinati nella terra, nell'aria e nelle falde acquifere.
L'inquinamento comporta un accumulo di metalli pesanti per il nostro organismo, ma grazie ad una ricerca fatta da due medici de La terra dei fuochi, si è arrivati a capire che grazie a una dieta e all'assunzione di sostanze vegetali possiamo disintossicarci e quindi espellere queste sostanze tossiche dal nostro corpo, migliorando l'interscambio tra l'interno e l'esterno delle nostre cellule. 
Tutto parte proprio da una cellula che, a causa di ciò che mangiamo, non riesce a liberarsi del materiale di scarto (i radicali liberi) e le sue strade sono due: o muore o si replica causando il cancro.
Il servizio de Le Iene
Ecco allora che questi due medici hanno fatto un test: hanno prelevato il capello da alcuni abitanti de La terra de fuochi per valutare il livello di intossicazione del loro organismo.
In seguito ha fornito loro questa dieta:
La dieta per eliminare i metalli pesanti
Si tratta di una dieta base che deve essere personalizzata da un medico sulle esigenze di ogni singolo individuo e che prevede tanta verdura, 4 volte a settimana pesce, 1 volta carne rossa e 2 carne bianca.
Ci sono poi alcuni accorgimenti da tenere presente:
  • frutta e verdura: è importante rispettare la stagionalità di questi prodotti, scegliendo magari la frutta più brutta o con qualche difetto. Non deve essere luccicante, ma opaca ed è opportuno variare il luogo dove si fanno acquisti, seguendo anche la regola dei colori degli ortaggi che devono essere diversi in modo da offrire al nostro organismo proteine differenti;
  • è importante leggere le etichette, evitando prodotti che contengono zuccheri, grasso vegetale di palma e altro. Bisogna scegliere il prodotto con pochi ingredienti ma essenziali;
  • per la pasta, si consiglia di scegliere quella integrale;
  • per l'olio non deve esserci risparmio perchè è fondamentale per le nostre cellule.
I risultati sono stati straordinari: dopo 3 mesi l'80% delle persone sottoposte a questo esperimento ha ridotto i metalli pesanti come alluminio e mercurio; inoltre, modificando il proprio stile di vita quotidiano ha registrato una maggiore energia e concentrazione, oltre ad aver perso un bel po' di chili di troppo.
Aldilà di questi vantaggi, ciò che conta è il risultato delle analisi che parlano chiaro.
Se questo esperimento fosse fatto su un numero più grande di soggetti, la statistica ottenuta sarebbe più importante e forse valida.
Ciò che serve è l'investimento di circa 30 mila euro per la ricerca: cosa stiamo aspettando?


5 commenti:

  1. servizio bellissimo
    iniziativa interessante
    nutrizionista figo

    RispondiElimina
  2. La presenza di metalli negli annessi cutanei (capelli, peli, unghie) può rappresentare una buona capacità di smaltimento dei metalli. Bisogna vedere nel sangue e negli organi se questi metalli tossici sono effettivamente presenti e causano danni organici.

    Inoltre è logico che i prodotti integrali (consigliato dal nutrizionista) non possono essere detossificanti perchè la crusca mantiene proprio quelle sostanze tossiche che vengono eliminate con il processo di raffinazione.

    RispondiElimina
  3. Ottimoooooooooooo!!! Ho appena avuto una copia della dieta delle iene dalla mia estetista di fiducia! inzio già da domani che si avvicina la prova costume!!!

    RispondiElimina
  4. Grande Cinzia! Al posto tuo la dieta me la sarei fatta dare dall'idraulico di fiducia che da un medico o nutrizionista!!!! Figo, no?

    RispondiElimina
  5. La dieta è un atto medico e solo un medico puo' prescriverla. Non fidatevi di naturopati, allenatori, farmacisti e laureati in biotecnologie industriali oppure in scienze e tecnologie per l''ambiente e il territorio............

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...