giovedì 16 ottobre 2014

Virus Ebola a Le Iene: l'Italia è pronta?

Vittima Ebola
Nel corso della puntata di ieri de Le Iene c'è stato il servizio di Nadia Toffa sul virus Ebola di cui tanto si sta parlando in questi mesi.
Sappiamo tutti che si tratta di un virus molto pericoloso per l'uomo, che causa una febbre emorragica, ovvero il sanguinamento degli organi interni, e porta in breve tempo alla morte (guarda la foto della prima vittima).
Il virus è stato scoperto nel 1976 in Congo e qui provocò nel corso di quella prima epidemia 280 morti; successivamente si è diffusa in altri Paesi, come il Sudan e il Gabon, ma l'epidemia che stiamo affrontando oggi ha origine dalla Guinea, dalla Sierra Leone e dalla Liberia, nazioni in cui la gente si muove di più e non vive in piccoli villaggi.
Sta di fatto che il numero di casi di contagio e di morti è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi mesi:
Grafico casi di contagio e morti per virus Ebola
Il virus ha origine da un pipistrello della frutta che vive nelle foreste africane e che è portatore del virus, ma come è riuscito il virus a passare dall'animale all'uomo?
Secondo il prof. Massimo Galli ci sono tre modi perchè questo avvenga:
  • mangiare il pipistrello o macellarlo: è uno degli alimenti delle popolazioni africane e il contagio può essere avvenuto semplicemente attraverso il contatto con il sangue dell'animale macellato;
  • mangiare la frutta che presenta gli escrementi del pipistrello;
  • mangiare animali infettati, come le antilopi, i gorilla o gli scimpanzè.
Quella che stiamo vivendo ha, però, avuto origine da una trasmissione umana che dall'Africa si è poi diffusa in tutto il mondo: negli Stati Uniti con Thomas Duncan, in Spagna con l'infermiera e ora anche in Germania con il funzionario dell'Onu.
E l'Italia è pronta? 
Dovrebbe esserlo, secondo quanto ha riferito la Lorenzin in merito all'aumento del numero dei medici negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa, ma, si sa, è meglio non dare nulla per certo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...