mercoledì 5 ottobre 2011

Wikipedia chiude per protesta

Stamattina, tra le mie tante cose, cercavo una definizione di "spinta a riposo" e, come sono solita fare, è a Wikipedia che il più delle volte mi affido.
Purtroppo, però, ho trovato una triste sorpresa: 
Cosa significa questa immagine?
Questa immagine rappresenta la pagina principale di Wikipedia, così come la vediamo noi in Italia: si tratta di un comunicato con il quale gli utenti di Wikipedia ci informano di aver sospeso il servizio che offrono a causa del comma 29 del DDL intercettazioni.
Il comma 29, in sostanza, afferma che chiunque si senta leso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica  on-line e su Wikipedia (per l'appunto) ha il diritto di chiedere una rettifica che serva a smentire i contenuti, aldilà del fatto che tali contenuti siano veri.
Una legge bavaglio, così come è stata soprannominata.
Una legge che ci toglie la libertà, che ci toglie la possibilità di informarci  in modo libero e gratuito.
La condivisione del sapere e della conoscenza è uno dei vantaggi portati dal Web, un modo per crescere, migliorarsi e aprire la mente.
E sicuramente tutto questo fa paura a chi ha il potere: da quanto si evince dagli ultimi scandali politici, oggi il popolo italiano è molto più informato ed è proprio questo nostro sapere e questa nostra conoscenza che ci porta ad agire per richiedere un cambiamento.
E' passato il tempo dell'Italia fatta di analfabeti e di gente che pende dalle labbra di un Presidente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...