martedì 5 novembre 2013

Vivere in un bio kibbutz in Israele

In Israele ci sono delle comunità formate da volontari che lavorano e in cambio non ricevono denaro, ma beni della terra.
Oggi, nel 2013, i classici kibbutz, fondati nel 1909, sono stati sostituiti dai bio kibbutz.
I bio kibbutz sono delle comunità ecologiche alternative che hanno in comune la volontà di una fuga dalla società dei consumi, l'avvicinamento alla natura, l'uso dell'energia rinnovabile e forme di economia autarchica sostenibili.
All'interno di queste comunità ci sono gruppi più o meno numerosi di famiglie e singles che hanno deciso di vivere a contatto con la natura, dedicandosi ad attività alternative, rispettose dell'animo umano e dell'ambiente e consumando al minimo le risorse naturali non rinnovabili.
E così abbiamo agricoltura organica, medicina alternativa, educazione alternativa, produzione e consumo di energia solare, utilizzo e riciclo di acqua e rifiuti, edilizia ecologica.
Molte di queste comunità si basano su tre principi educativi: ecologia ambientale, ecologia culturale ed ecologia sociale.
In effetti, al loro interno si trovano abitazioni di paglia e fango essiccato, ci sono orti in cui sono coltivati ortaggi e frutta, ci si occupa di riciclaggio creativo, trasformando in concime tutti i rifiuti organici.
E per chi volesse far parte di queste comunità ci sono anche dei corsi e laboratori per adulti e bambini in cui vengono diffusi proprio i principi delle singole comunità e anche delle nozioni basilari su come vivere nei bio kibbutz.
Non c'è da meravigliarsi che i membri delle singole comunità siano vegetariani, anche se solo il pranzo si consuma insieme, per la cena ognuno è libero di mangiare ciò che vuole.
Un ritorno alle origini, lontano da un mondo sempre più veloce e sempre più stressato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...