lunedì 27 dicembre 2010

LUCIANO VENTRONE: un vero artista

Ieri, mentre ascoltavo il TG5, ho prestato attenzione a delle immagini meravigliose che scorrevano sul video: nature morte, mari in tempesta, nudo di donne. Pensavo fossero scatti fotografici tanto erano precisi. In realtà erano dipinti.
Non credevo ai miei occhi, non pensavo che un uomo potesse riprodurre così fedelmente la realtà.
L'hanno presentato: LUCIANO VENTRONE, pittore figurativo iperrealista italiano nato a Roma nel 1942, considerato il Caravaggio del ventesimo secolo.
Davanti alle sue opere, che sono state esposte in tutto il mondo (New York, Londra, Abu Dhabi), sembra di trovarsi di fronte ad una foto: massima cura dei dettagli, delle luci, delle ombre, delle sfumature, una continua ricerca del colore perfetto, quanto più vicino a quello della realtà.
Vi consiglio di visitare il suo sito per deliziare i vostri occhi e tutti i sensi.
Buona visione!


21 commenti:

  1. non è che sembra di trovarsi davanti ad una foto, è che ti trovi realmente davanti ad una foto (stampata con il plotter su di una tela, ma il grave è che le "grandi" gallerie come la "meisel" e la "bernarducci meisel" di N.Y. e tante altre blasonate come la "albemarle" di Londra imperterriti continuano a vendere stampe su tela come dipinti fatti a mano buggerando gli ignari (e anche un pò imbeccilli) collezionisti, la qual cosa non avrebbe nulla di illegale se fosse dichiarata, ma perchè non lo dichiarono che sono stampe fotografiche minimamente ritoccate (quando lo sono)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un pittore iper-realista e anche dei miei quadri, che mi costano settimane di lavoro, gli imbecilli dicono che sono foto. Fra uno che non ha il coraggio di dire nome e cognome e un gallerista di N.Y. io credo al secondo. Anche perché ho letto la testimonianza di un signore che ha assistito all'Artista, mentre dipingeva, per trovare il "trucco" e non l'ha visto. Molti studi a matita e la ricerca del colore giusto con infinite pennellate con pennelli finissimi.
      Approfittare della benevolenza è da codardi. Altrimenti andrebbero punite queste diffamazioni di persone che hanno dedicato una vita per raggiungere una bravura, neanche eccezionale. Se vai una volta nella vita in un museo, magari scopri che prima che esistesse la fotografia, c'era gente che dipingeva così. Puoi scoprire anche che Caravaggio e Vermeer usavano proiettare l'immagine sulla tela usando lenti e specchi.

      Elimina
    2. Non c'è una riga senza un errore blue! Grammatica elementare da brividi! Scrivere su internet non libera dall'obbligo di comporre frasi di senso compiuto!

      Elimina
  2. Davvero dici?
    Se è così, allora tutto questo merito non lo riconosco a questo artista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo artista non è una eccezione, la maggior parte degli artisti che si definiscono iperrealisti hanno un "rapporto particolare" con il plotter, qulcuno "ritocca" la stampa, altri non fanno neanche questo e in entrambi icasi la presentano come dipinto fatto a mano con la tecnica dell'olio su tela. Infatti come si giustificherebbe che prima dell'avvento del plotter gli artisti iperrealisti erano poche decine in tutto il mondo mentre ora sono parecchie centinaia?

      Elimina
  3. Si confermo.
    Non so se col Plotter o altro, ma per certo Ventrone Non dipinge interamente i suoi quadri.
    I motivi sono: 1. Il numero delle sue opere sul mercato, una produzione annua esagerata per il tipo di tecnica. 2. guardando da vicino si intravvede addirittura la puntellatura della stampa. 3. ogni meticoloso dipinto iperrealista, anche quelli fatti con la lente, pur se fini, le pennellate si vedono, è una questione di matematica fisica, non si possono evitare. Mentre che nel lavoro di Ventrone non si vedono eccetto in alcuni tratti, che per dare una parvenza di artigianalità, ha pensato bene di fare con tratti che in paragone al resto, danno i brividi.
    Questo però non centra col fatto che esistono più iperrealisti di una volta, sebbene sia vero.
    È avvolte una questione di correnti e del mercato.
    Comunque sia, quello che stupisce non è l'arcano inganno di Ventrone, ma come mai ci siano tanti boccaloni e tra questi, Importanti critici e curatori di Musei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anoninmo ma va fan culo ,non sai nulla ,io ne ho comprato 6 mia famiglia altri 7 e sono dipinti reali ,e anche ne guadagno ,se non sai cosa dici stai zitto ,pittorino che copia ventrone ma non ce la fa ,si è capito che sei una mezza tacca ,a proposito io sono rudy da treviso

      Elimina
    2. Sig. Ruby ma perchè si scalda tanto, dopo tutto oggi giorno, molti artisti anche famosi fanno così, la tecnica iperrealista è lunga e complessa per cui, non è possibile che in un giorno si realizzi un quadro di grandi dimensioni. Impossibile come minino 7-15 giorni, che è veramente pochissimo. Io ho un amico che a detta di Sgarbi, questo dipinge come Ventrone, forse anche meglio ma fa tutto a mano. Ma si vedono per quanto sia iperrealistiche le opere si vedono che non sono foto.

      Elimina
  4. Signor Rudy campagnolo, parlo con lei, per prima cosa, lei non si deve assolutamente permettere di offendere gli altri, con parole volgari, facendo il maleducato, perchè ognuno di noi è libero di esprimere la propria opinione, libertà di pensiero, quindi la prego di avere il massimo rispetto, verso gli altri, per seconda cosa, io le dico, che lei ha che fare, con una pittrice, una restauratrice e anche un critico d'arte,mi chiamo Maria Valentina Piergianni, quindi sono un'artista comleta, abbastanza ecclettica nel mio campo; poi per quanto riguarda,quello che hanno scritto, quelle persone anonime, hanno perfettamente raggione,e le dirò di più, mi dispiace per lei, che è stato truffato,iggannato, acquistando, delle stampe, e non dei dipinti veri autentici.

    RispondiElimina
  5. Parlo sempre con lei, il signor Ruby da treviso, se vuole le dò anche il mio numero di telefono, metto anche di mezzo la mia professionalità, se vuole saperne di più....
    345 51 93 416

    RispondiElimina
  6. AHAHAHA..brava maria, anche io sono un copista ed ho visto la mostra....ignobili foto ritoccate...ahahahah...che fessi!

    RispondiElimina
  7. sono foto
    e le vondono per quadri
    che schifo!
    e chi le compre non capisce di essere stato truffato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi le compera non sa distinguere, perchè non ha la formazione giusta per capire...

      Elimina
  8. E' giusto che i fessi vengano buggerati! Quello che mi chiedo è come possono esserci così tanti fessi!!!!

    RispondiElimina
  9. Purtroppo gli artisti non sono veloci come plotter nel realizzare un opera d'arte fatta benissimo e i costi lievitano enormemente, quindi l'artista è costretto a procedere in un modo non del tutto "vero" per cui si fa solo per dare a tutti l'opportunità di accedere ad opere belle, ma non del tutto autentiche, anche se portano la firma dell'artista. Ahimè il pubblico di oggi bada alla firma, non tanto come viene realizzata l'opera per cui, la gente non si può certo lagnare di comprare per pochi soldi una bella opera se essa non è da principio autentica. Ci sono moltissimi artisti oggi giorno che fanno realizzare quadri di grandissime dimensioni, da macchine grafiche e poi ripassano in diversi punti una velatura di olio per far passare il quadro come fatto a mano, ma si vede ad occhio attento che non è un lavoro fatto a mano, anche i quadri iper-realistici non sono mai identici a foto, per quanto emulino con un eccellente perfezione il soggetto, ma la pennellata, e il tratto dell'artista esiste sempre, e poi devo dire la verità, un opera iper-realistica personalmente la trovo poco interessante, perché perde del tratto artistico del pittore, meglio un ottimo realismo, che eccedere troppo. Non per nulla i dipinti del Caravaggio e di altri, si apprezzano sempre, anche innanzi al iperrealismo spinto, moderno.

    RispondiElimina
  10. Condivido tutto quello che hai scritto Yhwhnn Boanerges, l'unca cosa che non condivido riguarda il prezzo di vendita. Io ho constatato di persona che le gallerie importanti (sopratutto a N.Y. e Londra) vendono queste stampe ritoccate a prezzi abbastanza alti, dai venti ai cinquanta mila dollari, (o sterline) nonostante siano "firme" sconosciute ai più.

    RispondiElimina
  11. ci vorrebbe una nuova regola nell'arte un cambiamento un nuovo linguaggio, il mio genere di pittura ha dato vita ha una nuova corrente artistica con il nome di Emozionalismo. Potrete vedere i miei lavori sul sito iperrealismo emozionale. weebly.com o scrivere semplicemente Maria Valentina Piergianni. La mia ricerca in Pittura ha fatto si di creare un nuovo linguaggio nell'arte appunto con il nome Emozionalismo, perché il mio intento è quello di andare oltre la semplice riproduzione della realtà, rispetto agli artisti Iperrealisti che si limitano soltanto di riprodurre la perfezione fotografica in maniera estecica, fredda è meccanica senza trasmettere nessuna emozione. Mentre come potrete vedere nei miei lavori attraverso l'utilizzo della ricchezza dei particolari dei tettagli nell'opera, non vuole essere solo un aspetto Tecnico, di bravura tecnica, ma è un'espediente per emozionale il fruitore, è non solo attraverso anche l'utilizzo degli elementi del linguaggio visivo che sono il colore la luce è la superficie pittorica, che dunque catturano l'attenzione dell'osservatore chiamandolo a far parte dell'opera facendo leva sull'emozione, quindi è un valore morale che l'uomo è chiamato ha rispondere ha riflettere maggiormente, quindi la Pittura è intesa come Spiritualità della Vita.

    RispondiElimina
  12. è incredibile che nessuno commenti in modo negativo il lavoro di questo "artista" è palese che sono stampe ed è facilmente riconoscibile la mancanza del tratto pittorico che non può mancare in nessun quadro ad olio su tela. Potrebbe non essere visibile ma si presume che i tempi di realizzazione aumentino in modo esponenziale a causa dell'utilizzo della tecnica a velatura che richiede tempi di attesa lunghissimi cosa che non è possibile che sia stata applica nelle opere di Ventrone visto la velocità con cui le sforna, addirittura una ogni 20 giorni massimo un mese.

    RispondiElimina
  13. Il fatto è che gli imbecilli che non sanno dipingere e scrivere, non conoscendo la punteggiatura, di sicuro non sanno distinguere una foto stampata con il plotter da un dipinto eseguito a mano. Poverini, sono limitati in tutto e quindi anche nel saper vedere. Oltretutto si autodefiniscono "pittori iperrealisti" non conoscendo neanche il significato di questo termine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi ti riferisci? io sono anonimo 18 gennaio 2016 14:43
      se nel caso ti riferisci a me io dipingo, mi ritengo un pittore iperrealista, è possibile che non sia impeccabile nella scrittura, purtroppo non ho avuto la possibilità di studiare oltre le scuole medie. Mi ritengo invece un buon pittore in grado di distinguere tra una stampa e un dipinto. Nel caso volessi vedere le mie opere, inviami il tuo indirizzo di posta elettronica che sarò felice di fartele vedere.

      Elimina
  14. Evidentemente chi scrive che Ventrone usa il plotter o qualche altra diavoleria, per cui le sue opere sono foto stampate su tela, non ha mai visto da vicino le opere di Ventrone come ho fatto io che le ho anche toccate. Il loro valore in termini di realisticità risiede essenzialmente nella sua magica capacità di rappresentare i colori e la luce, per cui nessuna macchina fotografica può fare ciò, se non un uso super raffinato del colore a olio. E ciò appare quanto mai evidente nelle nature morte dove il colore la fa da padrona. Chi scrive certe cose è ignorante di Ventrone perchè le sue opere nessuna macchina fotografica potrebbe duplicarle.E poi chi scrive certe cose perchè non lo fa pure lui emulsionando le tele con delle foto e ottenendo così lo stesso successo di Ventrone ? Perchè le tele emusinate si vendono solo ai supermercati ?
    E anche ammesso e non concesso che Ventrone emulsionasse le tele, allora si dovrebbe gridare a un miracolo, e Ventrone diventerebbe il più magico fotografo dei nostri tempi. Ma poi vedrete che sì ci sarebbe sempre chi inveirà contro di lui, sempre roso dall'invidia, perchè come fotografo non vale perchè ritocca le foto con i penneili a olio e sarebbe un pittore e quindi un falso fotografo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...