lunedì 28 aprile 2014

Cinecittà, Google gli dona un doodle per i suoi 77 anni

Quando nel 1937 Mussolini li inaugurò, nessuno pensava che quegli studi cinematografici avrebbero avuto così tanto successo e avrebbero prodotto così tanti film, molti dei quali delle vere e proprie perle del cinema.
Stiamo parlando degli studi di Cinecittà che oggi 28 aprile festeggiano 77 anni di attività.
Oggi il complesso dispone di ben 21 teatri di posa, compreso il set di Roma Antica che sarà visitabile fino al prossimo 4 Maggio.
Il periodo di maggior splendore è stato quello degli anni Cinquanta quando molti registi americani lasciarono Hollywood per girare le scene dei loro film proprio a Roma: tra questi set finti sono stati girati film come Quo Vadis?, Ben Hur, La dolce vita, Bellissima e tanti altri.
In tutti questi anni sono stati girati più di 3 mila pellicole e di queste 90 sono state candidate all'Oscar e addirittura 47 lo hanno vinto.
Doodle per Cinecittà
E così oggi, in onore del 77esimo anniversario di Cinecittà, Google dedica agli studi italiani un doodle che presenta 6 differenti set cinematografici e alcuni attori che impersonano personaggi dell'antichità come Cleopatra o un soldato romano; non mancano il regista e il cameraman.
Un omaggio che ancora una volta ci fa riflettere sulla ricchezza culturale de nostro Paese, troppo spesso dimenticata e trascurata.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...