venerdì 4 aprile 2014

Come è nato Buzzfeed, il sito virale

In Italia è ancora poco conosciuto e usato, ma nel resto del mondo è una realtà affermata: sto parlando di Buzzfeed, considerato il portale dei ragazzi sotto i 30 anni.
Se visitate il sito, vi renderete subito conto di quanto materiale divertente ci sia, per lo più si tratta di materiale virale da condividere sui social network.
Il sito di Buzzfeed
Ogni giorno vengono sfornati 500 articoli, caratterizzati da un proprio senso dell'umorismo: famosi sono i video di gatti che fanno le cose più assurde e che abbiamo visto tantissime volte su Facebook o Twitter.
Il sito si articola in 7 categorie, così divise: 
  • LOL, dove ci sono articoli molto divertenti. LOL è infatti utilizzato nei mssaggini per sostituire il classico smile;
  • WIN, dove si raccolgono le notizie più condivise e vincenti;
  • OMG, sta per Oh my God! e contiene le notizie più sconvolgenti;
  • CUTE, dedicato alle immagini e alle notizie carine dove protagonisti sono i bambini e gli animali;
  • TRASHY, dedicato alle notizie più volgari;
  • FAIL, i famosi falsi di Internet;
  • WTF (What the fuck), le notizie ancora più sconvolgenti.
Come è nato Buzzfeed?
Questa società multimediale del momento è nata nel 2006 in un modo piuttosto strano: Jonah Peretti si era appena laureato al Media Lab del MIT e fu coinvolto in una strana vicenda con la Nike
In quel periodo l'azienda sportiva permetteva a chi acquistava un paio di scarpe di personalizzarle con una parola o un nome.
Jonah inviò la sua richiesta con la quale chiedeva di scrivere "sweatshop", ovvero fabbrica del sudore, con lo scopo di sottolineare le terribili condizioni di chi produce quelle scarpe.
Iniziò una vera e propria diatriba tra i due che portò Peretti in un talk a discutere della questione di fronte a un dirigente della Nike.
Fu allora che capì il potere dell'informazione e della condivisione che oggi viene utilizzata per esprimere se stessi.
E' partito da semplici immagini per diventare successivamente un sito seguito da 140 milioni di persone e in cui ogni giorno vengono pubblicati articoli di attualità, cronaca, cucina, vita moderna. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...