giovedì 23 giugno 2011

I ponti vivi dell'India

Una serata tranquilla a casa a seguire Quark con Piero Angela offre sempre spunti di riflessione e ci arricchisce interiormente.
Stasera ho seguito un servizio dedicato al rapporto dell'uomo con la natura e si è parlato, tra le tante cose, dei ponti vivi in India.
Ponti vivi perchè creati dalla natura stessa: infatti, nello stato del Meghalaya, nel nord dell'India, la popolazione non costruisce i ponti per attraversare i numerosi fiumi presenti, ma li coltiva.
In realtà, in quest'area, c'è un albero, il Ficus elastica, dotato di radici secondarie che escono direttamente dai tronchi.
Queste radici vengono attorcigliate e curate nel corso degli anni affinchè crescano nella giusta direzione.
Ci vogliono dai 10 ai 15 anni perchè queste radici si consolidano, ma il risultato alla fine è unico: si ottengono ponti così resistenti e duraturi in grado di sopportare il peso di 50 persone contemporaneamente.
E tutto è assolutamente realizzato con il massimo rispetto per l'ambiente circostante.
Altro che ingegneri, costruttori e architetti: qui l'uomo entra in contatto diretto con la natura e trae vantaggio da essa.


4 commenti:

  1. Ciao Elisa,
    sono capitata qui proprio perchè stavo cercando informazioni sui ponti viventi (anch'io avevo visto la puntata di Quark).
    Sono contenta che ci siano altre persone che apprezzano queste cose! :-)
    Un saluto!
    Cristina

    p.s.= se ti interessa ho trovato anche il servizio intero su youtube:
    http://www.youtube.com/watch?v=jmymmkFduaY

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina per la segnalazione del video!
    Fa piacere anche a me sapere che c'è gente ancora molto attenta a queste cose e che non si lascia così facilmente trasportare dalla corrente della maggioranza!
    Grazie per esser passata dal mio blog!
    Spero abbia cliccato su Mi piace nella toolbar in basso.
    Eventualmente, c'è anche la fan page del Blog su Facebook : http://www.facebook.com/pages/Semplicemente-io-il-Blog-di-Elisa-Carriero/159313194125379
    Ciao

    RispondiElimina
  3. forte non lo sapevo: una domanda come mai non vedo mai video in questo Blog? aiuterebbero il lettore ada vere un'info più completa. Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  4. Grazie per il suggerimento, Massy!
    In molti casi non trovi video perchè non ne riesco a trovare di attinenti al tema oppure, come in questo caso, la puntata era intera e non divisa per servizi.
    Ti confesso che anch'io apprezzo tanto la presenza di video in ciò che leggo nel web.
    Cercherò di migliorare sotto questo aspetto: grazie ancora per avermi fatto notare questa cosa.
    Un bacio
    Eli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...