mercoledì 20 aprile 2011

Andare a vivere da soli: missione impossibile? o forse no!

Quanti giovani di oggi sognano (come me) di lasciare il nido familiare e andare a vivere da soli, in una casa tutta loro, anche in affitto?
Credo siano tanti: per un desiderio di indipendenza o per la necessità di privacy o semplicemente per crescere e assumersi delle responsabilità.
Purtroppo, però, ci troviamo in un periodo critico. Sì perchè è tutto un circolo: senza lavoro, quindi senza casa.
Da un'indagine si legge che 2/3 dei ragazzi tra i 20 e i 34 anni vivono ancora in famiglia. Ma è anche vero che per andarsene avrebbero bisogno di qualcosa di certo, non basta un lavoro precario, quando c'è. Inoltre, tanti non sono nemmeno in grado di pagare l'affitto.
Così, l'Associazione nazionale dei comuni italiani ha varato un fondo di 4,5 milioni di euro per sostenere 15 progetti per aiutare i giovani ad avere una casa in affitto; progetti che vanno dal social housing ad aiuti sotto forma di voucher. Inoltre, è stata creata, da parte di Affitto assicurato, la possibilità di un'assicurazione che protegga il contratto di locazione e le parti. I vantaggi che ne derivano sono: per il proprietario si certifica l'affidabilità dell'inquilino e si elimina così il rischio di morosità; per l'inquilino non vi è alcuna immobilizzazione di denaro e inoltre viene superata la diffidenza del proprietario attraverso una certificazione di affidabilità.
Forse qualche speranza c'è!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...