martedì 14 gennaio 2014

La nuova banconota da 10 euro

Lo scorso Maggio fu messa in circolazione la nuova 5 euro, la prima banconota a subire un restyling per migliorarne la sicurezza, cercando di arginare il problema della falsificazione.
Adesso è il turno delle altre: dal 23 settembre prossimo sarà messa in circolazione la nuova banconota da 10 euro.
La nuova banconota da 10 euro
Quali saranno le novità?
A prima vista, la nuova banconota appare molto simile a quella precedente, entrata in circolazione nel 2002: in effetti, è simile nello stile alla versione "vecchia", ma presenta nuovi piccoli accorgimenti.
Per esempio, come nella nuova 5 euro, sia nell'ologramma che nella filigrana è presente il ritratto di Europa, la figura della mitologia greca, madre di Minosse e regina di Creta, da cui prende il nome il nostro continente.
Un altro cambiamento sta nel colore delle cifre: all'apparenza è un verde smeraldo, ma se si muove la banconota, quella cifra assume il colore di blu scuro.
E' la solita tecnica che prevede di capire se la banconota che abbiamo tra le mani è un falso attraverso il tatto e la vista.
Dietro a questa nuova banconota c'è però tutta una serie di valori e ideali: come ha riferito Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce: 
"Dodici anni dopo l'emissione delle banconote e monete in euro è facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l'introduzione dell'euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l'Unione europea. Quando diciamo: 'L'euro. La nostra moneta' crediamo in quello che affermiamo".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...