giovedì 4 luglio 2013

La mano morta colpisce anche il Giappone

Carrozze solo per donne
Se si pensa al Giappone, viene in mente sicuramente l'idea di un Paese "strano", ricco di tradizioni e modi di fare molto lontani dai nostri.
Nonostante questo, però, anche lì c'è un fenomeno negativo che colpisce le donne: si tratta della classica "mano morta".
Da una recente indagine è risultato che circa il 70% delle studentesse giapponesi è stata importunata da uno chikan, che significa uomo stupido.
I chikan sono tantissimi e sono presenti soprattutto sulle metro nelle ore di punta, dove si sta nelle carrozze come sardine.
Ed è per questo che molte scuole femminili giapponesi hanno sottoscritta una richiesta ufficiale per chiedere che vengano realizzate delle carrozze per sole donne, in modo particolare nelle ore di inizio e fine lezioni.
La polizia arresta ogni anno almeno 5000 chikan, ma la giustizia è molto clemente con loro: infatti, si limita a una lavata di testa e l'imputato viene rimandato a casa.
Il fenomeno è così diffuso che c'è chi cerca di ottenere un guadagno da questa mania: alcuni cafè riproducono una carrozza sovraffollata in cui il cliente, dopo aver pagato all'incirca l'equivalente di 50 euro, può allungare le mani sui seni, sui fianchi e sul fondoschiena di una cameriera del locale, vestita da liceale e che resta immobile e di spalle.
E' naturalmente vietato metter le mani sotto la gonna.
Può aiutare a smettere o, al contrario, può alimentare ancor di più questa mania?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...