martedì 8 ottobre 2013

Scoperta la tomba di Shangguan Wan'er

Shangguan Wan'er
Si sa, la comunità cinese tiene sempre nascoste le donne, ma stavolta è stato davvero difficile.
Alcune settimane fa è stata scoperta nello Shaanxi, in Cina, a poca distanza dall'aeroporto nazionale di Xianyang, la tomba di Shangguan Wan'er.
Si tratta di una delle donne più influenti della storia della Cina che ha saputo affermarsi grazie non solo alla sua bellezza, ma soprattutto grazie al suo essere intrigante e alle sue notevoli capacità politiche.
Shangguan è vissuta tra il 664 e il 710 d.C alla corte di Wu Zetian, prima e unica imperatrice donna della storia cinese: sposò il figlio di Wu, ma ebbe relazioni anche con il nipote e l'amante dell'imperatrice stessa.
Per queste ragioni l'imperatrice la condannò a morte, ma subito dopo la graziò, marchiandola però con un tatuaggio di un fiore sulla fronte.
Tomba di Shangguan Wan'er
La tomba di Shangguan è stata scoperta a 10 metri di profondità: la camera mortuaria era di dimensioni modeste, situata in un corridoio lungo circa 36 metri e presenta un epitaffio di circa mille parole, contenente informazioni sulla sua famiglia e sulla sua vita.
Purtroppo al suo interno sono stati ritrovati solo dei cavalli in ceramica, mentre tutti gli ori, i gioielli e le piastrelle dei muri sono scomparsi, probabilmente per mano delle stesse autorità del tempo che hanno tentato in tutti i modi di cancellare la memoria di questa donna che ha contribuito a diffondere il buddismo attraverso le tecniche rudimentali di stampa conosciute a quel tempo.
La sua vita si concluse nel 710 d.C, in una congiura di palazzo in cui morì anche l'imperatrice, ma la sua vita e la sua storia sono state di ispirazione per un famoso sceneggiato cinese e anche di libri e opere d'arte.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...