mercoledì 23 ottobre 2013

Nel 2017 nascerà la Hollywood cinese

Hollywood è la perla americana che ha alimentato il sogno americano, regalando al pubblico mondiale migliaia di film.
Attualmente, una rivale molto agguerrita e con un numero di uscite cinematografiche maggiore rispetto a quelle di Hollywood è sicuramente Bollywood, in India.
Ma sta per nascere una terza concorrente: si chiamerà Oriental Movie Metropolis e sarà la Hollywood della Cina.
L'investimento è stato fatto dall'uomo più ricco della Cina, Wang Jianlin, che ha messo a disposizione ben 6 miliardi di euro per realizzare questo progetto.
Si tratta di un progetto maestoso e che avrà sede a Qingdao, città del nord est della Cina, soprannominata la "Svizzera cinese".
La Hollywood cinese avrà 20 studios, tra cui uno permanente sott'acqua, un complesso di grandi dimensioni per fiere e convegni, un parco giochi per turisti, sette alberghi, un centro commerciale, un ospedale e anche un porto con 300 ormeggi per chi vorrà raggiungerlo via amre.
L'inaugurazione è prevista per il 2017 e si presume che l'Oriental Movie sfornerà 100 film e serie tv cinesi e 30 produzioni straniere; inoltre ogni Settembre si terrà un festival internazionale a cui parteciperanno le migliori produzioni mondiali.
Con questo passo la Cina mira a divenire anche una potenza globale dal punto di vista culturale, continuando a dare filo da torcere a tutte le altre potenze mondiali, prima fra tutte gli Stati Uniti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...