sabato 30 novembre 2013

Il mondo del web diviso tra Google e Facebook

Avete mai pensato a come cambierebbe il planisfero se rappresentassimo i vari Paesi in base al numero degli utenti web?
Ci hanno pensato due ricercatori inglesi dell'Internet Institute dell'Università di Oxford, Mark Graham e Stefano De Sabbata, che hanno realizzato un planisfero con i siti più cliccati nei vari paesi del pianeta.

I siti più visitati per Paese
In questa mappa il colore di ogni Stato dipende dal sito più cliccato dai suoi cittadini, mentre la sua grandezza è proporzionale al numero dei suoi utenti web.
Ciò che è emerso è che sono 8 i siti più visitati: il primo fra tutti è Google che risulta essere il motore di ricerca più cliccato dagli utenti del web del mondo.
Al secondo posto c'è Facebook che conta un miliardo e cento milioni di iscritti, continuando a dare filo da torcere a Google.
Osservando la mappa, si nota che metà della popolazione internet globale è dominata da Google e Facebook, ma gli altri?
Se guardiamo al continente asiatico, questo risulta essere diviso in tre parti: in Cina (dove sia Google che Facebook sono proibiti a un miliardo e 300 milioni di cinesi) regna Baidu, in Russia Yandex e in Giappone Yahoo.
E' bello vedere che la Russia, con una superficie quasi doppia rispetto alla Cina, in questo planisfero si riduca ad una semplice linea: questo perchè in Russia hanno accesso ad Internet solo 50 milioni di persone, mentre in Cina sono 400 milioni gli utenti connessi.
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un pianeta diviso in due blocchi, quello occidentale quasi uniforme e quello orientale suddiviso in tante parti.


1 commento:

  1. Tiger Woods accident, 11-days and almost as many women ago, must be terribly difficult for his entire family, Elin
    in particular. In the series, the star and creator of "Green Porno,' Rossellini, explores 'the unconventional seduction rituals of creatures ranging from bugs to cuttle fish,” explained Jelena Kovacevic, representative for the Sundance Channel. Los Angeles, CA, where Dorothy Stratten was killed.

    Look into my webpage - video donne mature gratis ()

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...