martedì 7 dicembre 2010

E il lavoro che non arriva...

Già il titolo dice tutto.
L'argomento di questo mio nuovo post è proprio il Lavoro.
Ma andiamo per gradi:
l'art. 4 della nostra meravigliosa Costituzione italiana dice: "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto..."
Il diritto al lavoro? E promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto? Ah davvero?
Mah ho i miei dubbi.
Perchè io ancora non godo di questo diritto. Io come tanti altri giovani laureati. Forse non siamo cittadini italiani?
Facendo un rapido calcolo:
2 anni di scuola materna + 5 di elementari + 3 di medie + 5 di superiori + 5 di università= 20 anni di studio
Ne ho 24, ho trascorso 5/6 della mia vita a studiare e oggi cosa ho in mano? Nulla. Nemmeno un pezzo di carta (o almeno solo quello del Diploma). Eh sì perchè per avere la pergamena della Laurea, che è una cosa che mi spetta "di diritto", dopo tanti sacrifici, devo fare un versamento di 52,00 € e attendere almeno 4 anni dalla Laurea per riceverla.
Quindi, tornando ai calcoli matematici, dovrei ricevere la pergamena della Laurea in Economia e Commercio all'incirca nel 2012 e quella della Laurea Magistrale in Marketing nel 2014.
E chissà se fino ad allora un lavoro l'avrò trovato! Beh perchè di questi tempi, si dice di crisi, la disoccupazione cresce sempre più, gente licenziata di punto in bianco e posti di lavoro che scarseggiano. E quando finalmente ce la fai ad essere convocata per un colloquio di lavoro, dopo averti fatto i complimenti per l'eccellente percorso di studi, ti rispondono che non sei idonea perchè non hai esperienza lavorativa. Ma caspiterina, me lo dici tu quando avrei dovuto lavorare? O studiavo ottenendo gli ottimi risultati che vedi, o lavoravo! E poi, qualcuno me la dà la possibilità di averla questa prima esperienza lavorativa?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...