martedì 7 dicembre 2010

Festa dell'immacolata a Taranto

pettole_Amat
Questa mattina il mio risveglio non poteva essere migliore: con grande sorpresa e piacere, come ogni anno, la banda musicale è passata per strada suonando tutte canzoni natalizie.
Non poteva di certo mancare la pastorale tarantina, così come non possono mancare i classici dolci natalizi (pettole, sanacchiudere, carteddate)!
Quest'anno però c'è stata una novità: il  comune di Taranto insieme  all’ Amat, l’azienda per la mobilità, ha pensato di dare una “accelerata” al passo dei musicisti, facendoli spostare da una parte all’altra della città a bordo di un autobus rosso.
La festa dell'Immacolata è fortemente sentita da tutti i Tarantini in quanto l'Immacolata è compatrona della città assieme a San Cataldo!
Si narra, infatti, che la notte tra il 7 e l'8 Dicembre del 1710 (esattamente 300 anni fa) la città fu colpita da un terremoto violentissimo. I danni furono notevoli ma non si contarono vittime. La popolazione attribuì il miracolo alla Madonna che fu così proclamata protettrice della città diTaranto


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...