martedì 13 settembre 2011

L'uomo libero secondo Giordano Bruno

Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.
Queste parole sono state dette da Giordano Bruno, più di 400 anni fa.
Eppure sono così attuali.
Il filosofo, scritto e frate domenicano italiano ci lascia un messaggio importantissimo, un invito a destarci dal sogno (o incubo, a seconda dei casi) che stiamo vivendo.
Dobbiamo svegliarci dall'oblio e iniziare finalmente a capire chi siamo davvero e quello che possiamo fare con le nostre azioni, con il nostro pensiero, perchè noi siamo nati liberi.
Dobbiamo smetterla di accettare tutto per quello che è, di essere schiavi di qualcuno che, senza che ce ne accorgiamo, ci muove come fossimo burattini, che ci fa credere cose che non esistono.
Smettiamola di credere a ciò che è in apparenza e iniziamo a scavare nelle cose, a chiederci il perchè delle cose, proprio come fanno i bambini, spinti dalla loro curiosità.
L'uomo non ha limiti, è libero, libero di pensare, libero di esprimere il proprio pensiero, libero di vivere la sua vita come meglio crede: solo quando ognuno di noi si renderà conto di questo, sarà davvero libero anche in questo mondo e potrà sperare di vedere dei cambiamenti significativi nella propria città, nel proprio Paese, nel proprio pianeta.
Certo, non è così facile come sembra e si va incontro a non pochi ostacoli: Giordano Bruno per il suo pensiero così aperto e innovativo fu considerato un eretico e condannato al rogo dall'Inquisizione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...