giovedì 1 marzo 2012

Addio a Lucio Dalla

Un altro grande nome della musica ci ha lasciati: Lucio Dalla.
Ho appreso la notizia, una volta tornata a casa da lavoro, intorno alle 13.
Non ci credevo visto che meno di un mese fa l'ho visto fare dei favolosi controcanti a Sanremo, sulla canzone Nanì di Pierdavide Carone.
Così umile, gentile, ha preferito dirigere l'orchestra, lasciando l'intero palco e tutti gli applausi del pubblico al giovane cantautore tarantino.
Lui che ha collezionato successi e che ci ha regalato tantissime emozioni con le sua canzoni: da Caruso a Piazza Grande, da L'anno che verrà a Canzone, senza dimenticare 4 Marzo 1943, titolo di uno dei suoi successi, nonchè sua data di nascita.
E purtroppo sempre a Marzo, a pochi giorni dal suo 69esimo compleanno, se n'è andato, a causa di un infarto, dopo aver fatto colazione in un hotel di Montreux, in Svizzera.
Era stata la terza tappa del tour europeo che l'avrebbe portato a toccare diverse città importanti come Parigi, Berlino, Amburgo.
Ammetto che non sono mai stata una fan di Dalla, ma comunque conosco alcuni dei suoi successi più grandi e spesso qualcuno l'ho anche canticchiato.
E così voglio salutarlo con una sigla che me lo fece conoscere tantissimo tempo fa: la sigla di Lunedì film di Raiuno che anticipava le grandi prime tv del Lunedì sera.
Ciao Lucio!
... e se non ci sarà più gente come me voglio morire in Piazza Grande...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...