Sebbene le notizie degli ultimi giorni affermano che tra 100 mila anni l'uomo abiterà ancora il pianeta Terra, c'è da dire che già oggi si notano dei cambiamenti, e non solo climatici.
Nel piccolo stato di Kiribati, un arcipelago di 32 atolli corallini nell'Oceano Pacifico, gli abitanti stanno cercando di salvarsi da un pericolo imminente: quello della scomparsa dell'intero arcipelago che presto (si fa per dire) sarà sommerso dalle acque.
Vi ricordate il film Waterworld con un Kevin Costner mutante?
Beh la situazione è quella: un intero stato sommerso, ma per fortuna nella realtà gli abitanti di Kiribati si trasferiranno presso le isole Figi, molto simili nella cultura e nella natura.
Un evento che mai si è verificato finora e che comporterà anche dei cambiamenti a livello di società, di linguaggio, di identità.
Molti si chiedono se riusciranno a conservare le loro usanze e i loro costumi anche in una terra che non è la loro.
D'altronde, non ci sono altre soluzioni.
Anzi, dovremmo iniziare a prendere in considerazione questa ipotesi visto che anche altre isole, come quelle nel Golfo del Bengala, in Papua Nuova Guinea e in Polinesia, rischiano la stessa fine.
Il livello del mare e degli oceani si sta alzando e da qualche parte queste popolazioni dovranno pur continuare a vivere.
Nessun commento:
Posta un commento