martedì 13 marzo 2012

Il Kiribati sommerso dalle acque

Sebbene le notizie degli ultimi giorni affermano che tra 100 mila anni l'uomo abiterà ancora il pianeta Terra, c'è da dire che già oggi si notano dei cambiamenti, e non solo climatici.
Nel piccolo stato di Kiribati, un arcipelago di 32 atolli corallini nell'Oceano Pacifico, gli abitanti stanno cercando di salvarsi da un pericolo imminente: quello della scomparsa dell'intero arcipelago che presto (si fa per dire) sarà sommerso dalle acque.
Vi ricordate il film Waterworld con un Kevin Costner mutante?
Beh la situazione è quella: un intero stato sommerso, ma per fortuna nella realtà gli abitanti di Kiribati si trasferiranno presso le isole Figi, molto simili nella cultura e nella natura.
Un evento che mai si è verificato finora e che comporterà anche dei cambiamenti a livello di società, di linguaggio, di identità.
Molti si chiedono se riusciranno a conservare le loro usanze e i loro costumi anche in una terra che non è la loro.
D'altronde, non ci sono altre soluzioni.
Anzi, dovremmo iniziare a prendere in considerazione questa ipotesi visto che anche altre isole, come quelle nel Golfo del Bengala, in Papua Nuova Guinea e in Polinesia, rischiano la stessa fine.
Il livello del mare e degli oceani si sta alzando e da qualche parte queste popolazioni dovranno pur continuare a vivere.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...