giovedì 8 marzo 2012

Elliott Erwitt e la pubblicità di Jacob Cohen

Sfogliando un quotidiano l'altra sera, sono rimasta colpita da una pubblicità che occupava la parte finale di una pagina del giornale.
Niente di speciale, lo ammetto: è solo che avendo visitato quest'estate il Museo del Prado di Madrid, non potevo non soffermarmi sui due dipinti protagonisti della pubblicità.
Come potete notare anche voi, nell'immagine troviamo la Maya Vestida sulla sinistra e la Maya Desnuda sulla destra.
Il celebre marchio di jeans, Jacob Cohen per l'appunto, si è appoggiato a un grande maestro della fotografia del '900, Elliott Erwitt, e ha ambientato nei giorni nostri alcuni degli scatti più famosi del fotografo statunitense.
Tra questi, c'è sicuramente una foto, ambientata nel Museo del Prado, in cui c'è una donna che osserva la Maya Vestida e un gruppo di uomini accanto a lei, intenti ad osservare la Maya Desnuda.
Questo è quanto avviene nella foto originale.
Nella rivisitazione di quell'immagine, però, ci sono delle varianti: innanzitutto, nella pubblicità la donna non guarda il dipinto, ma osserva il gruppetto di ragazzi che è affascinato dalla bellezza della Maya desnuda.
Inoltre, tutti hanno addosso un paio di jeans Cohen.
Un modo divertente e carino per omaggiare un grande fotografo e per unire diverse arti (la pittura, la fotografia e la moda) in una sola immagine.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...