venerdì 27 aprile 2012

Cosa sognano i ragazzi di oggi?

Ultimamente ho letto un articolo sui giovani di oggi, in particolare sui giovani occidentali.
Da questa analisi è risultato che i ragazzi di oggi aspirano soprattutto alla fama e al successo: che sia attraverso il canale di Youtube o qualche talent show o altro, il loro obiettivo è essere famosi.
Proprio come in una celebre frase del film "The Iron Lady" in cui la Thatcher - Streep afferma "una volta lo scopo era realizzare qualcosa di importante, oggi ciò che conta è essere importanti".
Ebbene sì, per molti adolescenti occidentali l'adulto ideale è colui che si rilassa e fa sport: quindi la concezione del futuro è basata sul relax, il tempo libero, senza alcuna menzione al lavoro.
In effetti, si è riscontrato che l'attuale generazione di giovani sia molto meno ottimista di quella di un tempo in cui si viveva ansiosi di diventare grandi o maggiorenni: oggi i ragazzi sono spaventati da un futuro nel quale si vedono molto probabilmente disoccupati o completamente assorbiti dal lavoro.
E così vivono in una sorta di eterno presente, senza pensare al domani, in una molteplicità di personalità, rimandando di giorno in giorno la scelta del proprio essere che poi sarà quello per tutta la vita.
Io ho 25 anni (26 tra qualche mese) e sinceramente sono in un'età particolare: spesso rifletto sul mio presente e sul mio futuro e la maggior parte delle volte mi rendo conto che tutti i sogni dell'adolescenza non si sono avverati.
Sognavo di laurearmi (beh questo si è realizzato, meglio di come l'ho sognato) e di trovare un lavoro gratificante(non l'ho ancora trovato), di diventare dipendente, lasciando così il nido familiare, avere una casa mia e pensare di creare una famiglia.
I tempi sono quelli che sono, la disoccupazione è in continua crescita e le possibilità di prender casa sono ridotte, visti gli stipendi.
Ma, nonostante tutto, sono ottimista e cerco di farmi forza ogni giorno, dandomi da fare in tutti i modi e con qualsiasi mezzo.
Per me l'importante è essere felici nella vita e stare bene, cercando sempre di essere attivi!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...