mercoledì 25 aprile 2012

The Iron Lady: la Thatcher di Meryl Streep

L'altra sera scelsi di dedicarmi alla visione dell'ultimo film con Meryl Streep, The Iron Lady, in cui la bravissima attrice americana (che proprio con questo film ha vinto il suo terzo premio Oscar) veste i panni dell'ex primo ministro britannico, Margaret Thatcher.
Premetto che i film politici o che raccontano la storia di qualche grande figura politica non sono i miei preferiti, ma, contro ogni previsione, questo mi è piaciuto.
E so spiegare anche il perchè.
The Iron Lady narra la vita e la carriera dell'unico primo ministro donna della politica inglese, colei che ha deciso il futuro della Gran Bretagna per 11 anni, dal 1979 al 1990.
Il film, però, alternando la vita politica a quella personale, scorre per tutti i suoi 105 minuti, presentandoci la Lady di ferro con tutta la sua determinazione, la sua grinta, la sua ambizione, ma che, proprio perchè troppo presa dalla carriera, trascura la sua famiglia, suo marito e i suoi due figli.
Meryl Streep interpreta una Margaret Thatcher ormai in pensione, sola nella sua casa, in eterna lotta con se stessa e con i ricordi del passato che riaffiorano sempre più violentemente: ricordi del marito ormai deceduto con tutta la sua allegria e comicità e di cui non riesce a togliere i vestiti dal guardaroba, ricordi della sua giovinezza e della felicità di esser madre di 2 gemelli, ricordi che la portano a far confusione tra passato e presente.
Sintomi di una malattia, quella dell'Alzheimer, che piano piano l'ha resa sempre più fragile e sempre meno Lady di ferro.
Tra le tante battute e scene che mi porterò dentro di questo film, c'è una frase che condivido totalmente:
"Lo scopo allora era realizzare qualcosa di importante, ora lo scopo è diventare importanti"
proprio a voler sottolineare la carenza di ideali e valori della generazione di oggi.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...