lunedì 9 aprile 2012

"The horse in motion" di Google per Muybridge

Innanzitutto, Buona Pasquetta a tutti, anche se il tempo è quello che è e difficilmente si riuscirà a fare qualcosa all'aria aperta!
Oggi Google ci fa un regalo, o meglio lo fa ad Eadweard J. Muybridge, un grande fotografo inglese.
Il nome di battesimo era Edward James Muggeridge, successivamente modificato; è considerato il pioniere della fotografia del movimento.
In effetti, il suo lavoro più importante fu The horse in motion: su richiesta di un ricco uomo d'affari, Muybridge fotografò un cavallo in corsa, con 24 fotocamere diversamente.
Fece una meravigliosa scoperta: diversamente da come si pensava in quel periodo, l'unico momento in cui il cavallo è completamente sollevato da terra non è con le zampe in completa estensione, bensì quando sono piegate.
Questa dimostrazione portò molti pittori e artisti a ricorrere al mezzo fotografico per rappresentare al meglio la realtà.
E così Google oggi ricorda il 182esimo anniversario della nascita del fotografo con un doodle in movimento.
In realtà, si presenta come una semplice immagine con 20 cavalli rappresentati e un tasto Play: ancora una volta sono mantenuti i colori del logo di Google come se fosse pixelato.
Basterà cliccare sul play per dare il via al video: come per magia i singoli cavalli inizieranno la loro corsa tutti insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...