lunedì 8 luglio 2013

Wimbledon 2013: trionfano Murray e Bartoli

Gianluigi Quinzi, vincitore juniores
Anche il torneo di Wimbledon ha chiuso i battenti.
E'stato un grande slam che, sin dalle prime giornate, ha perso molti grandi nomi del tennis, sia femminili che maschili: sono uscite nella prima settimana nomi come Azarenka, Sharapova, Nadal, Jankovic.
E così le finali di quest'anno hanno visto come protagoniste femminili la francese Bartoli contro la tedesca Lisicki (entrambe non avevamo mai vinto un grande slam): a spuntarla è stata la francese che si è liberata dell'avversaria in due soli set (61 64).
Ieri, invece, è toccato agli uomini disputare la finale: da un lato c'era il serbo Djokovic, attuale n°1 al mondo, e dall'altro il britannico Murray.
La partita si è conclusa dopo 3 set (64 75 64): l'inglese ha giocato il miglior tennis di sempre e così ha riportato la Gran Bretagna sul podio, 77 anni dopo Fred Perry.
L'Italia può dirsi soddisfatta di questa edizione: agli ottavi c'erano 3 donne e 1 uomo e inoltre, è da ammirare la vittoria tutta italiana negli juniores.
Gianluigi Quinzi, 17 anni, ha battuto il suo avversario, il coreano Chung, in due set, vincendo così il torneo Wimbledon da juniores, proprio come aveva fatto Diego Nargiso 26 anni fa.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...