venerdì 13 settembre 2013

Costa Concordia: le varie fasi del parbuckling del 16 settembre

Dopo 612 giorni per essere precisi la Costa Concordia, il gigante del mare di Costa Crociere, potrà riemergere per essere finalmente trasportata in un porto italiano ed essere smantellata.
L'evento sarà trasmesso con dirette tv in tutto il mondo e avverrà il prossimo 16 Settembre.
L'operazione, che prende il nome di parbuckling, è la prima di sempre per una nave come la Concordia che misura 289 metri di lunghezza e 35 di larghezza ed era in grado di accogliere al suo interno più di 4000 passeggeri.
Eppure quel 13 Gennaio 2012 la nave è affondata e oggi risulta appoggiata a due speroni di roccia che l'hanno in parte bucata.
Ma quali sono le varie fasi dell'operazione?
Prima fase del parbuckling
Sul lato emerso della nave sono stati posizionati dei cassoni che, grazie a 36 martinetti idraulici telecomandati e grazie all'acqua che verrà versata al loro interno, permetteranno alla nave di staccarsi dagli speroni di roccia e compiere una rotazione di 65 gradi fino a ritornare al grado zero e poggiarsi su una piattaforma artificiale composta da 1180 sacchi di malta di cemento e pesante 18 mila tonnellate.
Quest'operazione di raddrizzamento durerà tra le 10 e le 12 ore.
Una volta che la nave avrà raggiunto questa posizione, si procederà con la ricerca degli unici 2 passeggeri dispersi.
Seconda fase del parbuckling
Terza fase del parbuckling
In autunno poi si provvederà a montare altri cassoni sul lato sommerso e in primavera si toglierà l'acqua dai cassoni-galleggianti per far sollevare la nave e trasportarla verso una destinazione che ancora non è stata definita.
C'è il porto di Piombino, il più vicino, ma anche Palermo e Taranto si sono proposte per accogliere il relitto e ottenere così un gran lavoro da svolgere.
Il costo dell'intera operazione è di circa 600 milioni di dollari; inoltre è previsto che in quei giorni sarà chiuso lo spazio aereo sull'isola del Giglio, interdetto il traffico dei traghetti e stabilita una zona rossa vietata alla navigazione.
I due punti cardine dell'operazione sono, infatti, l'ambiente e la sicurezza: l'obiettivo è quello di pensare alla sicurezza di tutti gli addetti ai lavori e ridurre al minimo i rischi per l'ambiente.
Un evento che ci porterà inevitabilmente indietro nel tempo e ci farà rivivere quei tristi momenti in cui tanta gente in vacanza ha trovato la morte.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...