E' davvero emozionante passeggiare tra le gallerie dei musei più importanti del mondo e osservare da vicino le opere degli artisti del passato; ma è ancora più affascinante ritrovare un dipinto perduto o di cui non si sapeva l'esistenza.
E' successo ieri ad Amsterdam, al Van Gogh Museum: il direttore del museo ha potuto presentare al mondo un nuovo dipinto di Van Gogh.
Si intitola "Tramonto a MontMajour" e risale al lontano 1888: è un dipinto che il pittore olandese realizzò ad Arles, durante il punto più produttivo della sua carriera.
Tramonto su MontMajour di Van Gogh |
E' stato ritrovato in un attico norvegese di proprietà di Nicolai Cristian Mustad, parte di un'importante dinastia norvegese che la acquistò nel 1908.
Il dipinto è arrivato nelle mani del museo nel 1991, ma inizialmente, non essendoci la firma, i responsabili dubitarono dell'autenticità del quadro.
Solo tramite diverse lettere e riferimenti capirono che quel paesaggio era proprio stato dipinto durante il soggiorno di Van Gogh ad Arles: confrontando i pigmenti e la tela utilizzati nel Tramonto con altri dipinti dello stesso periodo sono giunti alla conclusione che Tramonto a MontMajour appartiene a Van Gogh.
Il dipinto sarà esposto dal prossimo 24 Settembre al Van Gogh Museum, insieme ad altri capolavori del maestro olandese, celebre per i suoi girasoli.
Nessun commento:
Posta un commento