martedì 10 settembre 2013

Van Gogh: scoperto "Tramonto a MontMajour"

E' davvero emozionante passeggiare tra le gallerie dei musei più importanti del mondo e osservare da vicino le opere degli artisti del passato; ma è ancora più affascinante ritrovare un dipinto perduto o di cui non si sapeva l'esistenza.
E' successo ieri ad Amsterdam, al Van Gogh Museum: il direttore del museo ha potuto presentare al mondo un nuovo dipinto di Van Gogh.
Si intitola "Tramonto a MontMajour" e risale al lontano 1888: è un dipinto che il pittore olandese realizzò ad Arles, durante il punto più produttivo della sua carriera.
Tramonto su MontMajour di Van Gogh
E' stato ritrovato in un attico norvegese di proprietà di Nicolai Cristian Mustad, parte di un'importante dinastia norvegese che la acquistò nel 1908.
Il dipinto è arrivato nelle mani del museo nel 1991, ma inizialmente, non essendoci la firma, i responsabili dubitarono dell'autenticità del quadro.
Solo tramite diverse lettere e riferimenti capirono che quel paesaggio era proprio stato dipinto durante il soggiorno di Van Gogh ad Arles: confrontando i pigmenti e la tela utilizzati nel Tramonto con altri dipinti dello stesso periodo sono giunti alla conclusione che Tramonto a MontMajour appartiene a Van Gogh.
Il dipinto sarà esposto dal prossimo 24 Settembre al Van Gogh Museum, insieme ad altri capolavori del maestro olandese, celebre per i suoi girasoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...