domenica 8 settembre 2013

Tokyo ospiterà le Olimpiadi 2020

In attesa delle prossime Olimpiadi che nel 2016 riempiranno il Brasile di turisti da tutto il mondo, ieri c'è stata l'elezione a Buenos Aires della prossima città del mondo che ospiterà le Olimpiadi del 2020.
Le candidate erano tre: Tokyo, Istanbul e Madrid e a vincere è stata proprio la capitale giapponese.
Tokyo era senza dubbio la città con più soldi e più pronta per un evento mondiale come quello delle Olimpiadi: l'ultima volta che ha ospitato i giochi è stata nel 1964 e pare che abbia nel cassetto 4 miliardi e mezzo di soldi.
La città coglie quest'occasione per stracciarsi di dosso la paura delle radiazioni di Fukushima che dopo lo tsunami del 2011 hanno devastato la costa orientale del Giappone: l'obiettivo è quello di creare un muro di ghiaccio attorno alle acque radioattive di Fukushima in modo da proteggere la città di Tokyo, distante 250 Km.


Al terzo posto è arrivata Madrid: l'ultima volta che la capitale spagnola ha ospitato i Giochi Olimpici è stato nel 1992 ed aveva già molti degli impianti sportivi pronti, ma la crisi e lo scarso appoggio nel paese l'ha buttata fuori.
Seconda, invece, Istanbul: la capitale turca si era candidata per la 5° volta, ma le repressioni e il problema dei trasporti e degli impianti sportivi l'hanno lasciata fuori.
Questa elezione della capitale giapponese offre buone possibilità a Roma per le Olimpiadi 2024.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...