lunedì 12 novembre 2012

"Il pensatore" di Rodin nel doodle

Dopo il doodle dedicato all'autore di Dracula, Bram Stoker, oggi Google ricorda sempre un altro artista, ma questa volta appartenente al mondo della scultura.
Si tratta di Auguste Rodin, celebre scultore e pittore francese, nato a Parigi esattamente 172 anni fa.
E, in effetti, il doodle di oggi è dedicato proprio al 172esimo anniversario della nascita dello scultore.
Google lo ricorda con un doodle statico, ma significativo.
Nell'immagine troviamo la solita scritta Google: ciò che cambia è il colore, un blu misto al nero, che riprende il colore della base della scultura rappresentata.
Quella scultura lì è esattamente l'opera più importante di Rodin: inizialmente lo scultore le aveva dato il nome de "il poeta", ma successivamente pensò di cambiarlo in "il pensatore", nome col quale la conosciamo oggi.
La scultura rappresenta un uomo, nudo, seduto su una roccia, che guarda verso il basso, nella classica posizione di chi riflette e pensa.
Infatti, in quella scultura Rodin ha voluto rappresentare il massimo poeta, Dante Alighieri, nel momento in cui si trovava dinanzi alle porte dell'Inferno e osservava il terribile mondo dei dannati.
L'autore l'aveva pensata per una porta monumentale dedicata all'Inferno dantesco, ma purtroppo il progetto non vide mai la luce.
La scultura oggi viene spesso utilizzata per rappresentare la filosofia e l'uomo moderno, intento a meditare sul suo destino e a prendere consapevolezza dei dolori e delle sofferenze che lo attendono.
L'originare della scultura è conservato oggi al Musee Rodin di Parigi, in rue de Varenne 77.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...