venerdì 14 dicembre 2012

Creazioni in fimo di Mery Salvatore

Si dice spesso che in tempi di crisi vengano fuori le migliori idee perchè la creatività è stimolata dalla necessità di tirarsi fuori dalle difficoltà.
E così ho trovato una ragazza, tarantina come me, poco più che ventenne, diplomata al Liceo Scientifico Sperimentale, che si è dedicata all'artigianato, trasformando un hobby in una fonte di guadagno.
Lei è Mery Salvatore ed ha creato su Facebook un pagina, Un Mondo di Fimo Tutto Mio. Mery, in cui mostra le sue creazioni e le vende ai possibili acquirenti.
Le ho fatto una breve intervista per conoscere meglio lei e il suo mondo:

- Ciao Mery, quando e come è iniziata questa passione?
E' una passione che ho sin da bambina. 
Ho iniziato con la pasta di sale facendo lavoretti di tutti i tipi.
Sono sempre stata attratta da tutto ciò che le mie mani potevano creare e, crescendo, ho imparato nuove tecniche, accrescendo sempre di più la mia manualità.
Mentre creo ho la sensazione di dare vita ai miei oggetti che sono puro frutto della mia fantasia.
Presepe in fimo di Mery Salvatore
- Come si evince dal titolo della tua pagina, realizzi i tuoi lavori con il fimo. Perdona la mia ignoranza, ma di che si tratta?
Il fimo è una pasta modellabile termoindurente.
Esistono infinite varietà di colori per poter ottenere migliaia di sfumature.
Modello la pasta a mio piacere, dopodichè viene infornata e cotta.
Una volta indurita, diventa molto resistente così da poter creare bijoux, oggetti e tanto altro.

Ecco, le tue creazioni: quali sono?
Le mie creazioni vanno da una vasta gamma di bijoux come orecchini, bracciali, collane, portachiavi sino a oggetti vari come bomboniere, apri festa, cornici, portafoto e creo anche qualsiasi cosa su richiesta del cliente.
Espongo le mie creazioni al Mercatino dell'Artigianato che si tiene a Taranto ogni terza domenica del mese e vendo tanto anche grazie alla mia pagina Facebook, effettuando spedizioni per chi non è del mio stesso paese.
Orecchini in fimo di Mery Salvatore
- Quanto tempo impieghi per realizzarle?
Il tempo che impiego varia in base a ciò' che mi richiedono: ad esempio quando creo bracciali, orecchini e altre bigiotteria ci metto 2 o 3 ore per completare il lavoro; quando invece mi chiedono cose più impegnative come personaggi in 3d o bomboniere varie impiego dalle 4 alle 5 ore.
In questo tipo di lavoro ci vuole molta passione, ma soprattutto molta molta pazienza perchè un minimo errore potrebbe rovinare l'intero lavoro.

- E i prezzi?
Ovviamente quelli variano in base alla grandezza del lavoro e in base a quanto materiale viene impiegato.
Gli orecchini vanno da un minimo di € 2,00 ad un massimo di € 5,00.
Per gli oggetti vale lo stesso criterio.
Non c'e un prezzo fisso: tutto varia in base alla richiesta, al tempo impiegato, al materiale.
Ovviamente non ci sono prezzi eccessivi.
Tutto è proporzionato alla lavorazione.
Cucciola in fimo di Mery Salvatore
- Dove è possibile acquistare le tue creazioni?
Per acquistare i miei oggetti è semplicissimo: tramite la mia pagina Facebook chiunque può contattarmi e ordinarmi qualsiasi cosa.
Per chi è del mio stesso paese posso consegnarli anche di persona.
Per chi non lo è, sempre tramite la mia pagina facebook mi metto d'accordo e, una volta che il cliente mi fa l'ordine, ci accordiamo sul prezzo e fa il versamento sulla mia postepay, spedisco tutto tramite pacco postale.

Per chi fosse interessato, questo è il link della pagina di Mery Salvatore: https://www.facebook.com/pages/Un-Mondo-di-Fimo-Tutto-Mio-Mery/207551945934679
dove potrete vedere le sue creazioni e acquistarle.
In bocca al lupo Mery!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...