giovedì 20 dicembre 2012

Google racconta la fiaba di Cappuccetto Rosso

In questi giorni Google continua a modificare il suo doodle e per la seconda volta in 3 giorni lo fa per omaggiare delle fiabe o dei racconti.
L'altro giorno il doodle era dedicato alla prima de Lo Schiaccianoci, oggi, invece, omaggia i fratelli Grimm e festeggia il 200° anniversario delle loro fiabe.
I fratelli Grimm, Jacob e Wilkelm, furono due linguisti tedeschi che conobbero la fama al di fuori dei confini della Germania grazie alla loro raccolta di fiabe della tradizione popolare tedesca.
La prima raccolta iniziò proprio 200 anni fa, nel 1812, con l'obiettivo di preservare questi racconti, visto che sempre più il patrimonio orale stava perdendo importanza a causa dell'avanzata della carta stampata.
Tra le fiabe più famose dei fratelli Grimm ci sono: il principe Ranocchio, Hansel e Gretel, Cenerentola, Pollicino, Biancaneve e Cappuccetto Rosso.
Ed è proprio quest'ultima fiaba, forse la più amata e conosciuta dai bambini, ad essere oggetto del doodle di oggi: un doodle animato che narra in 21 immagini la fiaba della piccola Cappuccetto che viene divorata, insieme alla sua nonna, dal lupo cattivo e che viene salvata dal cacciatore.
La storia, fatta di soli immagini, è chiara: parte da Cappuccetto Rosso che s'incammina verso la casa della nonnina e che incontra nel bosco il lupo il quale le suggerisce di raccogliere anche dei fiori per la sua cara nonna.
In realtà, è solo una scusa per guadagnare tempo: il lupo divora la nonna, si mette nel suo letto e all'arrivo di Cappuccetto Rosso, finge di essere la nonna e mangia anche lei, addormentandosi subito dopo.
Per fortuna che, poco dopo, giunge un cacciatore il quale, tirando la sciarpa che la nonnina sta cucendo nella pancia del lupo, salva entrambe e mette dietro le sbarre il lupo.
La storia si conclude con la nonna, seduta su una sedia a dondolo, intenta a realizzare una sciarpa che va a formare la scritta "Google".
Davvero carina e originale!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...