lunedì 17 dicembre 2012

La strage di Newtown

Solo 6 mesi fa la strage di Aurora, durante la premiere di Batman, aveva sconvolto tutti per la sua crudeltà e la meschinità dell'autore nell'agire al buio, in una sala cinematografica.
Ma quella di venerdì scorsa, a Newtown, ci ha tolto tutte le lacrime.
26 vittime, 20 bambini, 6 donne.
Il tutto si è svolto in una scuola elementare della piccola cittadina di Newtown, in Connecticut, considerata il posto più sicuro del mondo perchè in 10 anni c'era stato solo un  omicidio.
Adam Lanza, autore della strage
E invece, un ragazzo di 20 anni, Adam Lanza, ha distrutto la vita di 26 famiglie, oltre alla sua.
Dopo aver ucciso sua madre a Hoboken, nel New Jersey, ha percorso circa 127 Km e ha raggiunto Newtown e la Sandy Hook Elementary School, scuola che ha frequentato lui stesso.
Non si sa quale sia il movente, ma, armato di due pistole e un fucile, di proprietà della madre, Adam ha compiuto una strage: prima la preside e la psicologa, poi le maestre e ben 20 bambini, 12 bimbe e 8 bimbi, di 5 e 6 anni.
Infine, si è tolto la vita.
All'arrivo delle polizia, molti bambini sono stati ritrovati sotto shock, alcuni nascosti in bagno, altri negli armadi.
Adam Lanza aveva problemi nel relazionarsi con gli altri, era autistico, incapace di provare dolore fisico o a livello di emozioni.
Sta di fatto che la sua follia ha distrutto tanti genitori e ha tolto il futuro a dei bambini che avevano negli occhi la gioia legata all'infanzia e all'arrivo del Natale, vite interrotte e che, come ha detto lo stesso Presidente Obama, non vivranno le emozioni che la vita sa regalarci, ma i loro visi, i loro occhi, i loro sorrisi, saranno fermi nel tempo.
In merito a questa strage si torna a parlare della facilità con cui in America si posseggono delle armi: 88 americani su 100 hanno delle armi, una realtà a noi sconosciuta.
E, in effetti, a poche ore dalla tragedia, alcune persone hanno manifestato davanti alla Casa Bianca per chiedere al Presidente di intervenire e far qualcosa contro la vendita libera delle armi.
Si poteva evitare tutto questo?
Difficile dirlo, si spera solo che non accada più in futuro perchè i bambini non hanno colpa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...