Come ogni anno, Google pubblica il suo Zeitgeist.
Il termine tedesco vuol dire spirito del tempo ed è un'espressione che intende indicare la tendenza culturale predominante del momento.
Nel caso del Zeitgeist 2012, Google fa riferimento a quelle che sono state le ricerche più diffuse nell'anno 2012.
Naturalmente la ricerca è internazionale, ma noi ci soffermeremo sul nostro Paese per vedere un po' cosa abbiamo chiesto a Google in questo anno.
- RICERCHE: tra le parole emergenti troviamo al 1° posto il termine Terremoto, seguito da INGV (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), Lucio Dalla, Zalando, Costa Concordia, Calcolo Imu, Sara Tommasi, Akinator, Pulcino Pio e Italo;
- PERSONE: Lucio Dalla, Sara Tommasi e Whitney Houston;
- FILM: ai primi tre posti abbiamo Benvenuti al nord, Ted e Magic Mike;
- LIBRI: non poteva mancare la trilogia di 50 sfumature di grigio (1°), nero (3°) e rosso (4°);
- COME FARE...: qui al primo posto troviamo il sesso e questo lascia pensare che noi Italiani non siamo evidentemente così bravi in quest'arte;
- CHE COSA SIGNIFICA?: tra le richieste di significato troviamo al primo posto Skyfall, l'ultimo episodio di 007. Nella top ten sono presenti anche termini come Spread, choosy, esodati;
- RICETTE: tra le ricette, le più ricercate sono la crostata marmellata, il frappe carnevale, la colomba pasquale e ricette straniere come il gazpacho e il bretzel;
- AREE SU GOOGLE MAPS: alle prime 3 posizioni ci sono le Cinque Terre, il Gargano e Gatteo Mare.
La classifica italiana completa la trovate su Google Zeitgeist 2012 Italy.
Da lì potrete scegliere il Paese o eventualmente conoscere le top ten mondiali.
Nessun commento:
Posta un commento