sabato 14 luglio 2012

Con "Il bacio" Google omaggia Klimt

A distanza di un bel po' di tempo, Google (o meglio il suo doodle) torna a trasformarsi e lo fa per omaggiare un grande pittore austriaco, Gustav Klimt: oggi 14 Luglio ricorre il 150° anniversario della sua nascita.
Ecco come si presenta la homepage di Google oggi: sullo sfondo si intravedono soltanto alcune delle lettere del motore di ricerca di Mountain View (vediamo solo le prime tre lettere e le ultime due, mentre la g centrale è resa dai personaggi).
Il dipinto che sostituisce la "g" è il famoso quadro "Il bacio": uno dei miei preferiti tant'è che qualche mese fa ho realizzato un puzzle di 1000 pezzi ed è stata una vera e propria soddisfazione.
Nel dipinto sono rappresentati un uomo e una donna: in realtà, di realistico ci sono solo i due volti, le mani e i piedi della donna, mentre gli abiti sono astratti.
L'uomo in piedi si piega per baciare la donna, inginocchiata su un prato di fiori variopinti: lei sembra accettare volentieri questo bacio e lo si capisce dagli occhi chiusi, in un'espressione di piacere.
Anche i vestiti mirano a differenziare i due personaggi: l'uomo indossa un abito con rettangoli bianchi e neri, mentre la donna ha un vestito fatto di fiori e cerchi.
Il color oro e i mosaici rappresentano le caratteristiche peculiari di Klimt che, da sempre, fu un grande ammiratore dei mosaici di Ravenna.
Questo dipinto rappresenta al meglio il potere di un bacio, un gesto d'amore, considerato molto più intimo di un mero rapporto.
Da un lato c'è la donna che si abbandona nelle braccia del suo uomo il quale, proteso in avanti, la stringe a sè, con tenerezza e desiderio di protezione nei confronti di lei.
Non solo un omaggio all'arte e a Klimt, ma anche un grande omaggio all'amore, nel suo aspetto più puro!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...