venerdì 6 luglio 2012

Estate 2012: turismo in calo

Siamo in estate: non solo perchè siamo a Luglio, ma anche e soprattutto per le temperature altissime che ci stanno tormentando da settimane.
E in estate è tempo di vacanze.
O meglio, sarebbe tempo di vacanze.
Uso il condizionale perchè, da un'indagine Doxa, risulta che quest'anno solo il 43% degli Italiani partirà in vacanza: una percentuale in netto calo visto che nel 2010 erano il 56%.
C'era da aspettarselo vista la crisi e le difficoltà economiche in cui versano moltissime famiglie italiane, anche se quello del turismo è un settore che continua a generare profitti.
D'altronde, una vacanza non la si nega a nessuno, è l'unico momento per staccare la spina e lasciare perdere per un weekend o una settimana o più la solita routine.
Quali sono le mete di quest' estate?
Anche qui tante le sorprese.
In netto calo (30% in meno) la vacanza al mare, mentre restano invariati i dati sull'affluenza nelle città d'arte, in montagna e in campagna.
Una novità di queste vacanze è la crescita di alcune località nazionali rispetto ad altre: il turismo è in crescita soprattutto in Puglia (scelta dal 10% dei vacanzieri), che offre prezzi più competitivi e un mix di divertimento, natura e gastronomia.
E se prima gli Italiani preferivano trascorrere le vacanze all'estero (le mete preferite restano Francia e Spagna), quest'anno si resta entro i confini nazionali, in una sorta di protezionismo.
Voi dove trascorrerete le vacanze?
Io confermo questi dati: da pugliese e tarantina, resto addirittura nei confini della mia regione per una vacanza sul Gargano, alla scoperta delle bellezze del nord pugliese, da me non ancora esplorato.
Buone vacanze a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...