domenica 22 luglio 2012

La strage alla premiere di Batman

Alcune notizie ci lasciano davvero senza parole: mi riferisco a quella di qualche giorno fa che ha visto protagonista un giovane 24enne del Colorado, James Eagan Holmes, autore di una strage in un cinema americano durante la premiere del terzo film della saga di Batman, diretto da Nolan.
L'aspetto sconvolgente di questo dramma è stato l'attacco in un luogo, come il cinema, in cui chiunque di noi va per isolarsi dal mondo esteriore e vivere un'avventura, completamente immerso nel buio della sala.
E proprio in quell'oscurità Holmes si è nascosto, travestito dal cattivo Bane, con una maschera antigas e  una marea di armi e proiettili: prima ha sprigionato del fumo in sala e poi ha fatto fuoco su circa 70 persone, provocando la morte di 12 di essi e il ferimento di altri 58.
Senza pietà, senza coraggio.
La gente pensava che tutto quel fumo e quegli spari fossero effetti speciali legati alla presentazione del film: c'erano tanti bambini con i loro genitori e tanti giovani.
Tra i morti, c'è anche una bimba di soli 6 anni.
E quell'uomo cattivo le ha rubato la vita, così, senza un perchè.
Nella sua casa aveva architettato una trappola di esplosivi per farla saltare e provocare la morte di agenti della polizia.
Ora è in carcere, in attesa del processo.
Rischia anche la pena di morte.
Un evento drammatico di questo tipo non può che farci ripensare a quella che viene chiamata "la maledizione di Batman".
Essa parte con la morte prematura dell'attore Heath Ledger, a soli 28 anni: aveva da poco terminato le riprese del film nel quale interpretava il Joker, nemico di Batman, ed è stato trovato morto per un'overdose.
Prima di lui, avevo perso la vita in un incidente di scena sulla Bat-mobile anche un tecnico degli effetti speciali.
Sempre nel 2008 Christian Bale, l'attore che interpreta Batman, fu arrestato per aver aggredito la madre e la sorella.
L'ultimo caso è stato quello che ha avuto Morgan Freeman come protagonista di un incidente stradale: l'auto si ribaltò e lui con la sua amante furono estratti vivi per miracolo.
Adesso la strage di Aurora si va ad aggiungere a tutta questa serie di eventi negativi legati alla pellicola di Batman: ma stavolta è diverso, stavolta il male ha colpito dei semplici spettatori, molti dei quali avevano fatto di tutto per avere quel biglietto ed essere  i primi a vedere quel film.
E invece il destino ha voluto che la loro vita terminasse lì.
Una tragedia, non c'è altro da aggiungere.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...