venerdì 27 luglio 2012

Olimpiadi 2012: la cerimonia d'apertura

Mancano davvero pochissime ore all'inizio della 30esima Olimpiade che si svolgerà da oggi fino al 12 Agosto a Londra.
La capitale inglese è pronta ad ospitare i Giochi Olimpici e per l'occasione ha cambiato notevolmente aspetto, divenendo ancor più moderna di quanto non fosse già prima.
Oggi, in onore della cerimonia d'apertura che avrà inizio alle ore 22 circa (ora italiana), anche Google ha presentato il suo doodle per queste Olimpiadi.
Come si può vedere, sono rappresentati alcuni atleti di varie discipline, come il football, l'atletica, il lancio del giavellotto e la scherma.
Si intravede anche una palla da basket in basso a destra.
Niente di speciale, ma comunque un doodle completamente sportivo.
Alle 22 inizierà la grande cerimonia d'apertura, diretta da Danny Boyle, regista di The millionaire.
Il titolo è "L'isola delle meraviglie" ed è un omaggio a tutte le bellezze naturali e non dell'isola britannica: si partirà con un cortometraggio che vede protagonista Daniel Craig nei panni di James Bond e che si calerà realmente nel centro dello stadio.
L'intero spettacolo avrà diverse colonne sonore, tutte di grandi nomi della musica inglese come Adele, gli Oasis, i Rolling Stones, Amy Winehouse, scomparsa proprio un anno fa, e altri ancora.
A conclusione dello spettacolo ci sarà Paul McCartney che canterà sulle note di Hey Jude.
Naturalmente l'intera cerimonia procederà con la presentazione di tutti i Paesi partecipanti: prima sarà la Grecia, ultima la Gran Bretagna.
L'Italia sfilerà 93esima e, come sappiamo già da tempo, la portabandiera sarà Valentina Vezzali, simbolo di donna che sa essere mamma e campionessa olimpica.
Il tutto si concluderà con l'accensione della torcia olimpica, momento estremamente intenso ed emozionante.
Si spera che tutto vada bene e che alcune voci non si avverino: c'è chi scommette addirittura che un'astronave atterrerà nello stadio e chi profetizza un incendio o comunque un grave incidente (vedi La profezia di Parravicini).
Sarà vero?
Domani sicuramente saprò esprimere le mie considerazioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...