Lo dico sin da subito: adoro gli spot pubblicitari, ma quelli di auto (super frequenti soprattutto durante le partite di calcio) non li sopporto perchè tutto ciò che ha a che fare con i motori non mi interessa.
Lascio che siano gli uomini a interessarsene.
Però, per la prima volta, uno spot di auto mi ha colpito per la sua originalità: in realtà, me lo ha fatto notare mia sorella e così ci ho dedicato la mia attenzione.
Sto parlando dell'ultimo spot della Toyota Hybrid, dal titolo "Il mondo ècambiato. It's time to go Hybrid".
Lo spot è ambientato nel futuro e racconta il risveglio di una giovane coppia: ore 7e30 (l'orario è indicato sulle finestre), il letto si inclina per far scivolare lui fuori dal letto e subito un ologramma gli augura il buongiorno, informandolo sul meteo della giornata.
Si passa subito in bagno dove lui misura il suo peso su una bilancia semitrasparente, si fa la doccia e regola la temperatura con un semplice clic così come per asciugarsi i capelli.
Per la donna, invece, ci sono delle funzioni che qualsiasi altra donna vorrebbe all'istante: la protagonista infila la mano in un apparecchio e voilà!!! manicure alla perfezione in pochi secondi.
Per non parlare del guardaroba, rigorosamente virtuale: puoi scegliere e provare su di te un colore piuttosto che un altro così come pure il tipo di maglietta o di abito.
Nella seconda parte dello spot, i due protagonisti fanno colazione e anche lì c'è un computer per sfogliare il giornale e un robot che spazza via le briciole.
Un mondo più che moderno, ma a cui manca qualcosa: l'auto.
O meglio: l'auto c'è, ma di quelle antiche e fortemente inquinanti, prive di segnalatori di direzione e molto lente.
Lo spot si chiude con una voce fuori campo che dice: "Nessun mondo sarà davvero evoluto finchè la tecnologia dell'auto sarà quella di una volta".
Cosa penso di questo spot?
Sicuramente il tutto risulta fin troppo esagerato, ma comunque il concetto è chiaro: in un mondo che va avanti così velocemente a livello di tecnologia, migliorando (o peggiorando?) la vita dell'uomo, è importante anche che le auto siano allo stesso livello.
Le nuove auto Hybrid uniscono il motore elettrico con quello termico, riducendo così l'inquinamento che, come si vede nelle scene finali dello spot, è elevatissimo nella città del futuro.
Ciò che, però, mi ha fatto riflettere è: se qualcuno ha ideato uno spot del genere, con certe tecnologie che noi ancora non abbiamo mai visto di persona, è possibile che queste stesse tecnologie e invenzioni esistano già e magari siano tenute segrete per essere presentate un po' per volta?
Io sono sicura di sì e aggiungo che trovo questo atteggiamento sbagliato.
Perchè il profitto di pochi deve sempre esser preferito al benessere di molti?
Nessun commento:
Posta un commento