venerdì 14 settembre 2012

E-commerce: come cambia il prezzo

Chi di voi non ha fatto almeno un acquisto in uno dei negozi online come Amazon, Groupon, Ebay?
C'è chi lo chiama anche e-commerce: tutto sta nel vendere o acquistare stando seduti comodamente davanti al proprio pc.
In questi giorni è stato però fatto un esperimento: è stato osservato come è cambiato nell'arco di 24 ore il prezzo di un semplice forno a microonde, venduto sia su Amazon, su Best Buy e su Sears.
Mentre per gli ultimi due le variazioni nel prezzo sono state da 0 a 2, Amazon ha fatto ben 9 cambi di prezzo: il costo di quel forno è variato da un minimo di 745 dollari a un massimo di 872 dollari.
Cosa dimostra tutto ciò?
Semplicemente che, così come per le vacanze, le tariffe aeree e gli hotel, anche i prezzi dei beni di consumo variano nei negozi online.
Infatti, i pionieri dell'uso di questi software così intelligenti sono state le compagnie aeree: sappiamo tutti quanto il prezzo di un volo possa cambiare anche da un minuto ad un altro per non parlare di quanto cambi da un giorno ad un altro.
Nel caso delle tariffe aeree il prezzo viene stabilito, basandosi sui posti disponibili e tenendo conto anche e soprattutto dei prezzi dei concorrenti.
Lo stesso vale per gli hotel e ora anche per i beni di consumo.
L'obiettivo è quello di avere il prezzo più basso, anche solo di un centesimo, per sbaragliare così la concorrenza ed essere primi in assoluto.
Nel caso di prodotti come quelli di elettronica, abbigliamento, scarpe, gioielli, che sono i prodotti più gettonati, il prezzo viene scelto tenendo conto dei prezzi dei concorrenti, il costo della spedizione, le vendite stagionali.
Se ci state dietro e siete pazienti, potreste davvero fare un affare sul web.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...