giovedì 13 settembre 2012

Clara Schumann, tra musica e famiglia

Oggi, 13 Settembre, Google ci fa un regalo: dedica il suo doodle ad una donna con la D maiuscola della musica europea.
Clara Schumann oggi avrebbe compiuto il suo 193esimo compleanno.
Figlia di un insegnante di piano nonchè fondatore di una fabbrica di pianoforti e di una cantante e pianista, il suo destino era chiaro sin dalla nascita: Clara iniziò a parlare a 4 anni, ma già prima sapeva suonare il pianoforte nella sua casa.
Una vita interamente dedicata alla musica: Clara fu infatti tra le prime ad esibirsi in concerti per piano in tutta Europa, ottenendo un gran successo e divenendo una figura di spicco.
A scuola di piano conobbe quello che sarebbe stato il suo futuro marito, Robert Schumann, altro famoso esponente della musica romantica.
Da questo matrimonio nacquero ben 8 figli che Clara continuò ad accudire nel modo migliore anche quando suo marito, a causa delle continue amnesie, fu rinchiuso in un manicomio.
E così arrivò a fare ben 22 concerti in tutta Europa nel giro di due mesi e continuò a suonare fino alla sua morte nel 1896.
Il doodle di oggi riassume perfettamente la figura di Clara Schumann: una donna rappresentata con gli occhi chiusi, completamente dedita alla musica e al piano che sta suonando con le sue dita, mentre i suoi 8 figli la circondano, simbolo dell'importanza che la famiglia ebbe per lei.
Una vita di sofferenze, continui esercizi, di ostacoli che, però, hanno fatto di Clara Schumann una grande donna, un esempio per tutte noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...