venerdì 21 settembre 2012

Perchè andare al centro commerciale?

Nell'era del consumismo, sono tanti i centri commerciali che sorgono in molte città italiane.
Sempre più grandi, con più servizi e attrazioni, diventano dei veri punti di incontro e di riferimento per l'intera popolazione, un po' come un tempo lo erano le piazze delle città.
In effetti, lo schema di questi centri ricorda un po' quello delle città e delle vie principali: prevede una serie di negozi, di vie, di angoli, di ristoranti, ascensori, scale mobili e di una piazza centrale.
Ma vi siete mai chiesti cosa significano questi luoghi?
Perchè ci si reca lì?
Cosa ci fanno tutte quelle persone lì?
Sono queste le domande che il documentario di DOC3 ha fatto ai frequentatori di un centro commerciale di Roma.
Il risultato?
A dir poco preoccupante.
Molti degli intervistati hanno fornito le risposte più imbarazzanti: c'è chi preferisce stare lì piuttosto che al parco o al mare perchè si ha tutto a portata di mano, chi ci va per fare shopping "perchè lo fanno tutti" e per provare soddisfazione nell'acquistare, chi ci va per alleviare lo stress e non pensare ai problemi.
Diverse motivazioni, ma in tutte c'è una carenza di valori, di sentimenti, di emozioni.
Sentir uomini e donne, anche giovani, che alla domanda: "Cosa ti rende felice?" rispondono "comprare i vestiti, avere un sacco di soldi, una bella auto" non è di certo positivo e confortante per il futuro.
Un luogo dove regna la confusione e in cui spesso ci si confonde.
E allora sarà vera la frase di chiusura di Edouard Glissant:
"E' il centro che domina e sono le periferie a essere dominate"?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...