lunedì 10 settembre 2012

Iran: donne bandite dall'università

Molti studenti Italiani in questi giorni sono impegnati nell'affrontare i test d'ingresso nelle università italiane.
Come loro, anche tanti altri studenti sanno che la loro ammissione dipenderà dalla loro preparazione.
Ci sono, però, delle studentesse che vedono preclusa la possibilità di studiare in determinate università solo perchè sono donne.
Questo accade in Iran: quest'anno 36 università iraniane hanno vietato alle studentesse di frequentare ben 70 corsi universitari con l'obiettivo di indebolire il movimento per i diritti delle donne iraniane.
A queste ragazze che vorrebbero studiare non sarà permesso di partecipare a corsi di letteratura inglese, ingegneria elettrica e industriale, informatica, gestione aziendale, archeologia e a tanti altri ancora.
Negli ultimi anni, infatti, le donne hanno fatto meglio degli uomini nei test d'ingresso e ciò sta facendo preoccupare le autorità le quali credono che questo possa danneggiare la società tradizionale dominata dagli uomini.
Temono che avere una società con donne istruite possa portare ad una diminuzione del tasso di natalità e dei matrimoni; perciò, corrono ai ripari riportando le donne dentro casa, fra le mura domestiche.
Il web si sta muovendo per evitare questa discriminazione: a questo link trovate una petizione per chiedere al ministro delle Scienze e dell'Alta Educazione, Kamran Daneshjoo, di annullare questa politica di discriminazione verso le donne per garantire a tutti il diritto allo studio!
Io l'ho già fatto e voi che aspettate?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...