lunedì 24 settembre 2012

I figli delle coppie omosessuali

Che cosa intendete con il termine famiglia?
Solo quella formata da madre e padre o anche padre e padre o madre e madre?
Nella società di oggi stanno nascendo sempre più famiglie che escono fuori dalla concezione tradizionale e cristiana di "famiglia"e che, spesso, sono viste in modo negativo dagli altri.
Oggi, però, piano piano gli omosessuali stanno ottenendo sempre più diritti, ma c'è una cosa che ancora è molto lontana e difficile da accettare: coppie omosessuali che hanno dei figli.
Il documentario di DOC3 dell'altra sera ha affrontato l'argomento, presentandoci la storia di due uomini, Marco e Gianpiero, con una gran voglia di avere dei figli e che, per questo motivo, si sono dovuti affidare a due donne americane.
La prima, Amanda, è stata soprannominata "la mamma uovo": lei ha donato i suoi ovuli che, successivamente, sono stati impiantati in un'altra donna, Cinzia, "la mamma pancia", che li ha cresciuti dentro di sè per 9 mesi, dando loro il giusto nutrimento.
Questo amore profondo tra Marco e Gianpiero ha dato la vita a due bellissimi bimbi che si sono trovati ad avere due padri, due madri e una marea di zii e amici, di ogni età e nazionalità.
Una famiglia allargata, internazionale, arcobaleno, nella quale non manca la componente femminile (basti pensare alle due mamme) e soprattutto non manca l'amore, pilastro fondamentale per la crescita di due bambini.
In Italia, oggi, ci sono circa 100 mila bambini di coppie omosessuali, anche se il riconoscimento dei loro diritti è ancora lontano e questo, credo, sia un po' per colpa della forte presenza della Chiesa nel nostro Paese.
Immagino che sia difficile accettare una famiglia di questo tipo perchè siamo stati abituati a vedere famiglie formate da una donna e un uomo; ma, quante volte abbiamo assistito a padri e madri che, da perfetti egoisti, hanno abbandonato i loro figli, venendo meno alle loro responsabilità?
L'essere una famiglia eterosessuale o omosessuale non ci assicura che i figli siano cresciuti in modo più o meno adeguato, con la giusta attenzione ed educazione.
Ciò che importa, sopra ogni cosa, in una qualsiasi famiglia è che ci sia l'amore: tutto il resto non conta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...