venerdì 16 agosto 2013

Mondiali di atletica: unghia arcobaleno contro le leggi omofobe

Unghia arcobaleno di Emma Green
In questi giorni a Mosca si stanno disputando i mondiali di atletica.
Tantissime sono le nazioni in gara e in merito alla legge approvata a Giugno che vieta la diffusione, la promozione e la pubblicità dell'omosessualità molti atleti si sono schierati contro.
Proprio ieri, durante le qualificazioni del salto in alto femminile, l'atleta svedese Emma Green si è mostrata con le unghia color arcobaleno.
Il fine di queste unghie multicolor è proprio la protesta antiomofobia, mostrate anche dalla sua connazionale Moa Hjelmer.
In risposta a questa protesta, c'è però la reazione di una delle icone russe dell'atletica: la campionessa russa dell'asta, vincitrice dell'oro a questi mondiali, Yelena Isinbayeva, ha difeso la Russia e le sue leggi con queste parole: 
"Noi russi siamo normali, i ragazzi con le donne e le ragazze con gli uomini. Rispettate le nostre leggi. Forse siamo un popolo diverso da quello di altri paesi, ma abbiamo le nostre leggi e vogliamo che gli altri le rispettino, perchè noi all'estero lo facciamo. Ci consideriamo gente normale, viviamo ragazzi con le donne, e le ragazze con gli uomini. Questo deriva dalla storia. La protesta della Green e' una mancanza di rispetto a noi russi e spero che queste discussioni non incidano sui prossimi Giochi invernali di Sochi".
Parole sconvolgenti e difficili da accettare: in molti credono che gli atleti russi siano stati costretti a fare certe affermazioni, proprio per tutelare la loro nazione.


1 commento:

  1. penso che si dia troppo spazio ai gay, sono una minoranza contro natura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...