Questa estate 2013 può dirsi l'estate della Puglia.
La regione meridionale è infatti l'unica del Sud ad aver registrato un aumento del turismo: da alcuni dati risulta che la Puglia ospiti più di 15 milioni di presenze turistiche in un anno ed è la prima regione del Sud a registrare un aumento del 5% per le strutture non-alberghiere, come B&B, masserie, trulli e case vacanza.
In netto aumento sono gli stranieri e gran parte di questo successo è dovuto alla campagna di marketing messa in atto dalla regione stessa.
Infatti, basterà passeggiare per le principali capitali europee per notare su bus londinesi o nella metro parigina lo slogan #weareinpuglia.
Si tratta di una campagna pubblicitaria presente soprattutto in città come Londra, Parigi, Berlino, Bruxelles, Monaco, tutte con collegamenti diretti con i due aeroporti pugliesi di Bari e Brindisi.
La Puglia è molto amata dagli stranieri perchè offre un mix di possibilità: non solo cucina e percorsi gastronomici, ma anche mare, folklore, sagre, feste, natura e arte.
Ed è proprio su questi elementi che si sofferma il programma Open days che prevede il giovedì all'insegna del gusto con itinerari gratuiti alla scoperta di cantine, masserie e frantoi, il venerdì dedicato alla natura e il sabato all'arte con visite guidate di beni culturali e artistici.
Inoltre, grazie a dei soldi stanziati dalla Apulia Film Commission, si cerca di attirare i registi e i produttori a girare film in Puglia (basti pensare che l'ultimo film di Paul Haggis, The Third Person, è stato girato proprio a Taranto).
Un vero e proprio successo per la regione pugliese che deve cercare di rendere sostenibile quest'afflusso di turisti in modo da farlo durare quanto più a lungo possibile.
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